Paolo Manicone, Consigliere Comunale della lista civica Cambiamo Matera, in una nota inviata al sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri dichiara di non condividere la scelta politica del Governissimo al Comune di Matea e annuncia il passaggio nella minoranza in Consiglio Comunale. Di seguito la nota integrale.
Gentilissimo Sindaco,
dopo l’ultimo Consiglio del 30 giugno e la presentazione della nuova Giunta, mi corre l’obbligo di comunicarLe il mio dissenso rispetto alle decisioni adottate e, conseguentemente, la mia posizione in minoranza. Minoranza striminzita, ridotta a poche unità. Per cui non ha nulla da temere.
Volevo comunque, come mi è solito fare, argomentare questa decisione al fine di scongiurare confusioni e facili letture da “social network”.
Passo in minoranza perché non mi sento di tradire quelle cittadine e quei cittadini che ci hanno affidato il compito, con il loro voto, di cambiare. Un cambiamento che aveva come contraltare il mantenimento e il consolidamento di posizioni, da parte di una classe politica, con l’obiettivo dimensionato dal numero delle poltrone che occupavano, che occupano e occuperanno.
Passo in minoranza perché dopo aver cercato in questi due anni di contribuire alla realizzazione di quel programma condiviso che ci ha permesso di vincere le elezioni in nome del cambiamento, oggi non posso sostenere chi quel cambiamento lo ripudiava.
Passo in minoranza perché non intendo “scommettere” (sua citazione infelice) su modelli politici che fanno della non regola, la regola.
Matera non ha bisogno di scommesse, ma di Futuro.
Ho affidato la mia passione politica, le mie competenze e il mio essere materano a Lei, sicuro che la RESA non ci apparteneva. Mi sbagliavo; la mia coscienza, mi impone, nel rispetto di Matera e dei miei concittadini di continuare, con i miei limiti e le mie ingenuità, sempre invocate dai professionisti della politica, a dare un contributo, in questo caso, dall’altra parte del coro.
Non deve preoccuparsi, signor Sindaco, sono cosciente che la mia posizione non scalfirà minimamente la sua visione del governo di questa città, ma volevo semplicemente, e nel totale rispetto del ruolo che Lei occupa, farLe partecipe del mio totale rifiuto rispetto alla visione prospettata che, in ogni caso, non Le impedirà di dormire come il principe di Condè.
Ricapitoliamo: Materdomini è all’opposizione e va bene. Alba è andato in una cosa per Adduce e non sta in maggioranza, tu fai un’altra cosa e vai all’opposizione. De Ruggieri sta lì e nel 2019 taglierà tanti nastri, per il resto il nulla. Ogni tanto un po’ di malpancismo da qualche parte verrà giusto per dire e fare qualcosa. Meno male che c’è l’Antezza che è ispirata dall’alto, c’era posta per lei e l’ha letta e così la città aspetta le elezioni del 2020. A proposito e la Polibortone da Lecce che ne facciamo? Altra macchietta!