Dal 1 al 9 luglio 2017 presso la Galleria Pedrocchi di Fanano, in provincia di Modena, è in programma la mostra d’arte “Da Matera 2019: “Questa madre Terra”, illustrazioni in stile manga dell’artista materana Antonella Capolupo ispirate dall’artista materano Franco Di Pede. La mostra si è tenuta già a Matera, Calcata, Gallarate, Cannes.
Prosegue la relazione di amicizia fra Fanano e Matera sul fronte dell’arte e della lavorazione della pietra, in vista di Matera 2019. Dopo la brillante esposizione di Franco Di Pede alle Cantine degli Scolopi di Fanano, la partecipazione con tufo e tufina alla performance art “A passo di Pietra”, le lastre di arenaria inviate a Timmari dalle maestranze fananesi e le 4 valigie in tufo donate dagli artisti materani per l’opera “pietre per parlare” di Andrea Capucci ecco un’altra attività.
La nuova mostra alla Galleria Pedrocchi, “Questa madre Terra” della ventiduenne artista materana Antonella Capolupo è costituita da sei tavole con disegni e testi ispirati da un’illustrazione di Franco Di Pede, già esposta nello Studio Arti Visive, a Matera.
Dopo il diploma al Liceo Artistico, Antonella Capolupo si è trasferita a Pisa per
diplomarsi nell’Accademia Europea di Manga. E sono proprio sei tavole illustrate
in stile manga quelle presentate dalla talentuosa fumettista. Ancora un’esposizione pubblica delle sue opere, con un forte richiamo alla terra, all’ambiente e alla città di Matera, che ha nella “madre” una delle etimologie delsuo nome.
Il tema affrontato dall’artista è proprio l’origine, l’evoluzione e l’attuale situazione del
pianeta Terra con particolare attenzione alla questione dell’inquinamento ambientale.
“Mi sono ispirata ad un fumetto di Franco Di Pede — ricorda l’artista — e ho pensato di rilanciare il tema della Madre Terra partendo dalle origini per giungere ai nostri giorni. Un viaggio nel quale ho voluto inserire anche la città di Matera, in cui si riscontrano tracce della presenza dell’uomo nel Paleolitico e nel Neolitico. L’obiettivo è quello di far riflettere i visitatori sul futuro della nostra Terra”.
In settembre continueranno gli scambi fra le due località con una mostra collettiva dei 4 artisti lucani Donato Linzalata, Angelo Carbone, Dario Cara.mentano e Franco Di Pede alla Galleria Civica di Fanano ed una personale a Matera del fotografo fananese Roberto Leoni, presso lo studio di Arti Visive.