Dopo i sopralluoghi effettuati nelle scorse settimane a Maratea e Venosa la notizia adesso è ufficiale: sarà la “perla del Tirreno” ad ospitare il Capodanno Rai 2018 con l’evento “L’anno che verrà” che partirà in prima serata il 31 dicembre 2017, il giorno di San Silvestro. Dopo Matera e Potenza sarà Maratea la città che rappresenterà la Basilicata nell’ambito dell’accordo tra la Rai e la Regione Basilicata in vista di Matera 2019.
I tecnici Rai non hanno ancora scelto ufficialmente il luogo in cui sarà allestito il palco ma è molto probabile che l’area interessata dalle riprese sarà piazza Europa, nei pressi del porto sulla costa tirrenica lucana.
Maratea è un Comune di 5 133 abitanti in provincia di Potenza, unico della Basilicata ad affacciarsi sul Mar Tirreno.
Per i suoi pittoreschi paesaggi costieri e montani, e per le peculiarità artistiche e storiche, Maratea è una delle principali mete turistiche della regione, tanto da essere conosciuta anche come “la Perla del Tirreno”.
Viene anche chiamata “la città delle 44 chiese” per le sue numerose chiese, cappelle e monasteri, costruite in epoche e stili diversi, molte delle quali rappresentano un notevole patrimonio artistico-religioso.
Il 10 dicembre 1990 il presidente della Repubblica Francesco Cossiga ha insignito il Comune di Maratea con il titolo onorifico di “Città”, titolo che la cittadina già vantava dal 1531 per decreto di Carlo V d’Asburgo.
Il capodanno 2018/2019 non si sarebbe dovuto fare almeno quello a Matera? Per festeggiare l’arrivo del 2019?! Che schifo di regione parassita questa basilicazza.. Non ha mai dato un c…. per Matera ed ora sciacalla su un nostro titolo!
Il materano non dimentica.. Si punta alle macro regioni!….