L’Ufficio Sistemi Culturali e Turistici, Cooperazione Internazionale informa che nella sezione Avvisi e bandi del sito istituzionale della Regione Basilicata, al link dell’avviso per l’“attività formativa in materia di miglioramento continuo della qualità dei servizi tra le diverse componenti della catena del valore nel turismo” sono visionabili gli esiti della selezione indetta con determinazione dirigenziale n.259/2017 dello stesso Ufficio.
I 75 candidati ammessi, suddivisi tra le cinque aule formative previste nel “Progetto Qualità nel Turismo” sono stati selezionati tenendo conto dei curricula dei richiedenti, della necessità di assicurare per ognuna delle aule una rappresentanza generale tra dipendenti pubblici impegnati nella valorizzazione e promozione delle risorse turistiche e culturali, imprese di ricettività, ristorazione, servizi turistici, agenzie di viaggio, pro loco e associazioni, professionalità impegnate nel medesimo campo, oltre a tener conto, ove possibile senza compromettere la funzionalità dell’aula, della esplicita preferenza per una sede piuttosto che di un’altra.
E’ stato anche fissato un elenco di “candidature di riserva” da cui attingere nel caso di rinunce da parte degli ammessi che avranno cinque giorni lavorativi dal ricevimento della mail di comunicazione della ammissione da parte dell’Ufficio Sistemi Culturali e Turistici per confermare la propria accettazione. Date e sedi delle attività formative, presumibilmente tra i mesi di luglio/agosto e primi di settembre, saranno comunicate ai partecipanti direttamente dal vincitore della connessa gara di appalto in corso di aggiudicazione finale.
Il Progetto “Qualità nel Turismo” ha l’obiettivo di aumentare la competitività dell’offerta turistica integrata attraverso la conoscenza e l’implementazione di un sistema di miglioramento della qualità nelle varie componenti della filiera.
Le attività formative, completamente gratuite anche per quanto riguarda il soggiorno, prevedono 5 aule formative composte ciascuna da massimo 15 operatori turistici e della filiera turistica, operanti sia nel pubblico che nel privato. Ogni sessione formativa (aula), nell’arco di 42 ore complessive distribuite in tre giornate continuative al mese in un arco temporale massimo di due mesi affronterà interessanti ed innovative tematiche in materia di sviluppo di prodotti turistici, progettazione integrata, destination management, offerte turistiche integrate, sviluppo di strategie di comunicazione e social marketing, sviluppo di programmi volontari di miglioramento continuo della qualità in ambito turistico, sviluppo di campagne promo-pubblicitarie attraverso mezzi tradizionali e digitali.
Le lezioni saranno tenute da docenze altamente qualificate con diversificata esperienza.
Sono previste inoltre testimonianze di esperienze di successo in materia di implementazioni di sistemi di qualità nei servizi turistici.
Le attività formative si completeranno infine con la organizzazione ed attuazione di site visit, nell’ambito delle quali i partecipanti potranno conoscere e sperimentare direttamente le migliori e più innovative esperienze certificate di percorsi di miglioramento continuo della qualità dei servizi.