Sabato 5 agosto 2017 alle ore 21 sul palco che sarà allestito nel Parco del Castello Tramontano di Matera è in programma il concerto di Alpha Blondy, artista reggae di fama mondiale. L’evento è stato presentato al Comune di Matera dall’organizzatore Paolo Irene, presidente di MapArt in compagnia di Paolo Verri, direttore della Fondazione Matera-Basilicata 2019 e della dirigente ufficio turismo Giulia Mancino.
“Alpha Blondy – ha ricordato Paolo Irene – è il più grande esponente della musica reagge dopo Bob Marley. Suonerà a Matera con una band di 14 elementi. Il concerto è stato organizzato grazie al contatto con Rosa Pippa e il contributo dell’imprenditore materano Tonio Dicecca, associato di MapArt. Il costo del biglietto è di 16 euro e si può acquistare in prevendita presso il Bar Coloniale in via La Martella a Matera. Sarà aperto alle ore 20 dal sing jay materano Bobo Sind, artista molto apprezzato tra gli appassionati del mondo reggae. Abbiamo pensato ad un concerto ad impatto zero e pertanto tutti i rifiuti in plastica saranno raccolti al termine del concerto per assicurare la pulizia immediata dell’area del Parco del Castello e per consentire all’imprenditore Tonio Dicecca di riciclare i rifiuti nella sua azienda Decom. Per i disabili e i relativi accompagnatori il costo sarà di 5 euro. Abbiamo pensato anche ai richiedenti asilo ospiti nelle strutture di Matera perchè l’artista Alpha Blondy è ivoriano e canta in diversi dialetti africani. Pertanto gli ospiti potranno entrare gratis mentre un’imprenditore sensibile al tema dell’integazione ci pagherà la metà del costo del biglietto, pari ad 8 euro. Ci sarà anche il servizio di car sharing per i disabili e i richiedenti asilo”.
Paolo Verri: “Questo concerto è un’anteprima di Materadio 2017, l’evento di Radio 3 che ritornerà a Matera dal 23 al 25 settembre. In occasione del concerto sarà a Matera la conduttrice Monica Nonno che intervisterà Alpha Blondy e trasmetterà le sue dichiarazioni in diretta su Radio 3”.
Giulia Mancino: “La Tosap impone per il Parco del Castello una cifra a carico dell’organizzatore di eventi di 6900 euro. Questa cifra non sarà addebitata perchè sarà convertita in una forma di contributo dell’Amministrazione Comunale all’evento. Ovviamente l’organizzatore si impegna a non partecipare al bando che sarà pubblicato nei prossimi giorni in cui potremo applicare lo stesso metodo anche ad altre associazioni che vogliono organizzare eventi a Matera in luoghi come Parco del Castello o Cava del Sole”.
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)