Associazione Allopera di Matera presenta la prima edizione di Urban Art, evento che si terrà il 13 e 14 Luglio nella città dei Sassi.
Urban Art è stato pensato per contribuire attivamente all’abbellimento delle periferie e, più in generale, al decoro urbano tramite l’arte di Strada.
I protagonisti sono 9 artisti emergenti provenienti da tutta Italia che si metteranno alla prova colorando le cabine di e-distribuzione e riproponendo scenari Lucani secondo la loro creatività.
L’obiettivo del progetto è dunque duplice : si coniuga la passione per l’arte di Strada con la promozione del territorio affinchè piccoli attacchi d’arte abbelliscano la città e favoriscano lo sviluppo dell’intera Regione.
Allopera è una giovane associazione – spiega Veronica Cirillo, Presidente – che tramite questo progetto vorrebbe lanciare un invito alla cittadinanza tutta a rispettare il bene pubblico valorizzando, spazi spesso abbandonati, tramite la rispettata arte urbana.
AssociazioneAllopera – Su di Noi
Alloper@ è una libera Associazione apartitica, aconfessionale e senza scopo di lucro con sede a Matera, attiva nei settori di orientamento e formazione che vuole contribuire allo sviluppo sociale progettando e realizzando interventi di inclusione e promozione delle persone. Alloper@ guarda soprattutto al mondo giovanile per favorirne il miglioramento della qualità della vita, in particolare nell’area geografica in cui l’associazione è operativa, intervenendo in settori cardine quali l’educazione, l’istruzione e la formazione, la promozione del volontariato giovanile, la lotta alle disuguaglianze e all’esclusione sociale, la qualificazione del tempo libero. Allopera, a fianco alle famiglie e alle altre agenzie educative, si pone quale ponte tra la quotidianità e le opportunità di realizzazione personale dei giovani.