L’associazione di promozione sociale “l’ultima luna”, sulle orme di Rocco Papaleo, ripercorre la Basilicata coast to coast, per affermare che il diritto alla mobilità e alla fruizione degli spazi collettivi, mediante l’accessibilità fisica è precondizione necessaria per poter esercitare tutti i diritti di partecipazione alla vita sociale delle persone con disabilità.
Con partenza da Potenza sabato 15 luglio incontreranno i sindaci e gli assessori dei 10 comuni attraversati con l’intento di far sottoscrivere l’adesione al proprio manifesto per l’abbattimento delle barriere culturali ed architettoniche.
L’evento è patrocinato dalla Regione Basilicata che attraverso l’Ufficio dell’Autorità di Gestione del Fondo Sociale Europeo 2014-2020, ha mostrato particolare sensibilità e interesse ai temi dell’iniziativa “Basilicata Zero Barriere”, organizzata dall’Associazione “L’ultima luna”.
Il tema dell’inclusione sociale, infatti, è tra le tematiche su cui si incentra il Programma Operativo 2014-2020, che si propone di sostenere azioni rivolte a soggetti deboli, anche attraverso l’inserimento lavorativo, rafforzare le condizioni di accesso ai servizi socio-assistenziali, incentivare la cooperazione sociale e solidale.
L’Autorità di Gestione ha avviato le procedure per una loro partecipazione attiva attraverso un momento informativo sulle opportunità del PO FSE in coerenza con i temi alla base del percorso che accompagnerà i partecipanti durante l’itinerario previsto dalla manifestazione “Basilicata Zero Barriere”.
Lunedì 10 maggio, alle ore 10:30, presso la Casa del volontariato del Csv Basilicata, in via Sicilia a Potenza, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa.