Giuseppe Miolla, segretario provinciale di Sinistra Italiana, in una nota sottolinea che se venisse confermata la notizia dell’arrivo del Commissario Governativo per Matera 2019 anche per il Comune di Matera sarebbe opportuno intervenire con l’arrivo del Commissario Prefettizio. Di seguito la nota integrale.
Il governissimo è già naufragato.
Anche a Roma si sono accorti del pasticcio politico combinato a Matera dal Sindaco e dal PD.
La notizia della nomina del Commissario Governativo per Matera 2019 ove venisse confermata, sarebbe la conferma del fallimento della classe politica materana.
Sinistra Italiana da tempo ha denunciato l’incapacità della maggioranza uscita dalle elezioni di essere in grado di affrontare una sfida eccezionale ed unica quale quella di Matera Capitale Europea della Cultura per il 2019.
A poco più di 500 giorni dal 2019 nulla è stato fatto.
Nessuna programmazione o progettazione.
Il governo nazionale ha capito che non può fallire agli occhi dell’Europa l’importante appuntamento ed è intenzionato ad intervenire per impedire alla politica locale di mettere le mani sulla città solo per interessi di mera spartizione di potere.
L’ intervento governativo dà ragione alle preoccupazioni e all’indignazione di tante donne e uomini materani che hanno da subito gridato all’inciuncio.
Sinistra Italiana chiede a questo punto le dimissioni del Sindaco e della sua giunta essendo evidente che è venuta a mancare non solo la fiducia dei cittadini ma anche quella del governo nazionale.
Il commissario prefettizio e il commissario governativo potranno sicuramente realizzare tutto quanto necessario per il raggiungimento degli obiettivi che la Città di Matera merita per il titolo conseguito.
Al Sindaco, al Pd e ai loro sodali chiediamo di farsi da parte per manifesta incapacità.
Il segretario provinciale di Sinistra Italiana
Giuseppe Miolla
Lug 09
Evidentemente “La Vergogna” d’Italia lo è ancora Matera.