Il gravinese Loris Tataranni nella categoria Esperti e il materano Antonio Iacovone nella categoria Dilettanti hanno conquistato il primo premio nel 7° Festival della Voce di Matera che si è svolto in serata presso Tenuta La Volpe, sulla strada statale 7 in direzione Miglionico presso la diga di San Giuliano. L’evento, ideato e organizzato da Carla Volpe in collaborazione con Francesco Paolo Barbaro è stato condotto anche quest’anno da Nico Voice Laquale. A decretare i vincitori è stata una qualificata giuria tecnica presieduta dalla cantante Serena Brancale e da Matteo Tateo, produttore discografico e televisivo, collaboratore e partner di Area Sanremo Tour 2017. Nella categoria esperti al secondo posto si è piazzato Fabio Paradiso di Gioia del Colle mentre la coppia composta Adriano Sannicandro e Maria Costanza Solazzo di Acquaviva è arrivata in terza posizione. Nei Dilettanti hanno completato il podio due materani, Angelo Caruso ed Eustachio Rinaldelli. Il gravinese Loris Tataranni ha conquistato anche la distribuzione di cinque brani scelti dall’artista affidata all’etichetta Redland Music di Matteo Tateo sulla piattaforma digitale I-tunes, la partecipazione alla finale del Concorso musicale “Voce di Chimera” in programma il prossimo 13 agosto a Turi e la partecipazione alle selezioni per Area Sanremo 2018. Il premio della critica è stato conquistato da Rossella Savino di Turi mentre Alessia Sapone di Acquaviva delle Fonti ha vinto il premio immagine e l’accesso alla finale di Revival Sanremo, concorso musicale in programma nella sala ricevimenti Il Gattopardo di Altamura il prossimo 21 luglio. Il premio della stampa decretato dai giornalisti Michele Capolupo (SassiLive.it) e Antonio Mutasci (Quotidiano del Sud) è stato assegnato ad Arianna Cinieri, studentessa di Francavilla Fontana iscritta al Conservatorio di Matera, che con il suo brano in dialetto salentino si è aggiudicata anche l’inserimento del disco nella prossima compilation “Pizzica La Taranta”, in distribuzione con Tv Sorrisi e Canzoni da luglio 2018. Premio padronanza del palco al materano Antonio Iacovone, premio originalità all’irsinese Carmela Caserta per il suo brano inedito.
Il 7° Festival della Voce è stato preceduto dal seminario “La musica che ci piace” diretto dalla cantante Serena Brancale e distribuito in due sessioni, in mattinata e nel pomeriggio dopo la pausa pranzo, sempre presso Tenuta La Volpe.
Il concorso musicale di Tenuta La Volpe ha previsto anche quest’anno l’esibizione di cantanti in due categorie: Dilettanti e Esperti. In giuria con il presidente Matteo Tateo, produttore discografico della Redland Music, sono stati impegnati Gigi Scarangella, già leader della rock band Le Mani, Angela Girardi insegnate presso Vissi d’arte, Giovanna Inglese e Daniela Ciancia per l’immagine, Paola Paladino, direttrice Note di Settembre, Mariano Di Venere, direttore del concorso canoro “Voce di Chimera”, il chitarrista Antonello Fiamma e la georgiana Lela Mosiashvili di Revival Sanremo e una giuria stampa composta da Antonio Mutasci (Quotidiano del Sud), Michele Capolupo (SassiLive.it)
Pugliesi e lucani i concorrenti che si sono iscritti al 7° Festival della Voce.
Per la categoria Esperti si sono esibiti Fabio Paradiso di Gioia del Colle, Maristella Antezza di Matera, Arianna Cinieri di Francavilla Fontana, Giusy Cuscito di Acquaviva, Loris Tataranni di Gravina, Adriano Sannicandro e Maria Costanza Solazzo di Acquaviva, Rossella Savino di Turi, Alessia Sapone di Acquaviva delle Fonti.
Per la categoria Dilettanti si sono esibiti: Consiglia Grossi di Matera, Pasquale Ninivaggi di Matera, Antonio Iacovone di Matera, Nicola Lorusso di Altamura, Franco Clemente di Altamura, Gianluca Demarco di Matera, Angelo Caruso di Matera, Luca Ninivaggi di Matera, Franco Ferrara di Matera, Leonardo Spaducci di Montalbano e Mauro Todisco di Andria.
Fuori concorso le esibizioni del trio inedito composto dalle cantanti Serena Brancale e Carla Volpe e dal chitarrista Antonello Fiamma, che hanno sorpreso il pubblico con una versione di “Summer Time”, Rossana Virgilio, vincitrice dell’edizione 2016 nella categoria Esperti, con Stand up for love” e Maria Grazia Labarile, vincitrice dell’edizione 2016 nella categoria Dilettanti, con l’evergreen “Sei bellissima” di Loredana Bertè.
L’evento è stato aperto dalla performance canora di quattro bimbe canterine: Anna Atzeni, Veronica Cazzetta, Anna De Marco e Elena Di Lecce.
Ai concorrenti sono stati assegnati premi legati al mondo della musica offerti da Redland Music, Real Music e Pensiero.
Official partner Redland Music e SassiLive.it
Michele Capolupo
La fotogallery del 7° Festival della Voce a Tenuta La Volpe (foto www.SassiLive.it)