Giovedì 13 luglio 2017 presso Alsia Pantano si terrà un incontro sulle varietà locali di frumento. Si tratta di popolazioni di piante di interesse agro-alimentare costituitesi e affermatesi in una determinata area geografica in seguito alle disponibilità offerte dall’ambiente naturale e dalle tecniche colturali imposte dall’uomo, compresa la scelta della semente da reimpiegare. Tali materiali sono dotati di un notevole adattamento e rappresentano una preziosa fonte di geni per caratteristiche di qualità e produttività in ambienti marginali.
A tale scopo la prova agronomica nei campi dell’Azienda Sperimentale “Pantano” a Pignola, oltre a reintrodurre nell’areale della montagna potentina popolazioni “di frumento, come ad esempio le già note “Senatore Cappelli”, “Carosella” e “Risciola “ intende divulgare tecniche agronomiche innovative volte attraverso l’adozione della minima lavorazione, della semina a spaglio con seminatrice modificata e di una concimazione mirata e non a calendario divulgare tra gli operatori del settore un agricoltura redditizia e sostenibile.
I dati della ricerca, della conservazione, e caratterizzazione della biodiversità di interesse agrario, divulgati, discussi e spiegati in campo nelle parcelle di ecotipi locali di frumento messe a dimora nei campi presso dell’azienda Alsia a Pignola, a studenti, ricercatori, imprenditori e tecnici agricoli.
Queste le tematiche, sviluppate nel corso della giornata del 13 luglio con ritrovo alle ore 16.30 degli interessati presso l’Alsia Pantano, con l’obiettivo di coinvolgere aziende agricole e privati nella conservazione e valorizzazione della biodiversità di interesse agrario.
Durante la visita sarà possibile richiedere un campione di seme.
Info: Per chiarimenti e informazioni sulla tematica 0835.244.640 o email: azienda.pantano@alsia.it;