Mercoledì 12 luglio 2017 alle ore 10 a Matera nella sede del Consiglio Regionale della Basilicata in via Cappelluti, 17 si svolgerà una conferenza stampa di presentazione del protocollo d’intesa tra l’Anci Basilicata e l’ASGI, Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione.
Il fenomeno delle migrazioni riguarda il nostro Paese in maniera massiccia e anche la regione Basilicata accoglie e si è resa disponibile ad accogliere un numero crescente di immigrati-richiedenti asilo. I Comuni in questo ambito svolgono un’azione fondamentale ed è quanto mai necessario sviluppare specifiche professionalità in materia di immigrazione, protezione internazionale, accoglienza e divulgazione finalizzate all’esercizio dei diritti di ciascuno.
L’Anci e l’ASGI intendono lavorare per realizzare alcuni cicli di seminari che coinvolgano amministratori e dipendenti comunali al fine di fornire ogni informazione utile al migliore sviluppo della cultura dell’integrazione attraverso la tutela dei diritti. Alla conferenza parteciperanno il Presidente dell’Anci Basilicata Salvatore Adduce, il Presidente ASGI avv. Lorenzo Trucco e l’avv. Angela Maria Bitonti referente lucana dell’ Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione.