Il Commissario governativo per Matera 2019, Salvo Nastasi, è arrivato questa mattina a Matera e ha raggiunto il Municipio per incontrare il sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri e successivamente la Fondazione Matera 2019 per incontrare il direttore Paolo Verri.
Rispondendo ad una specifica domanda sulla imminente nomina a coordinatore degli interventi per Matera 2019 di Salvatore Nastasi, il presidente della Regione Marcello Pittella ha spiegato che “è stato indicato da Palazzo Chigi quale “ufficiale di collegamento” che aiuta, accompagna e si pone come ponte tra governo, Fondazione Matera 2019, Comune e Regione. Non esiste nemmeno lontanamente l’ipotesi di un commissariamento. É un facilitatore. Abbiamo una persona – ha concluso – che si dedica e ci accompagna laddove serve accelerare alcuni processi. Se ci serve un emendamento per Matera 2019 sappiamo che possiamo contare su Nastasi”.
Di seguito il report dell’incontro di Salvo Nastasi al Comune di Matera
“L’incontro con Salvo Nastasi ha sciolto ogni dubbio e eliminato illazioni che serpeggiano in città”. Così il sindaco Raffaello de Ruggieri ha commentato l’esito dell’incontro che si è svolto oggi al Comune.
“Nastasi ha dichiarato di essere venuto, a nome del Governo nazionale, quale collaboratore del Comune di Matera e della Fondazione Matera-Basilicata 2019.
Questo – prosegue il sindaco – è stato lo spirito che ha segnato una vera e propria sessione di lavoro con il dr. Nastasi, il quale ha voluto conoscere lo stato dei tempi e delle azioni degli interventi programmati dal Comune di Matera, ricevendo una chiara smentita delle voci esterne che denunciavano inerzie e divisioni comunali, neutralizzanti ogni iniziativa. Nastasi ha preso atto, di contro, del registrato livello di armonia dell’attuale governo cittadino, che garantirà la puntuale ultimazione dei lavori in atto.
Alla riunione hanno partecipato oltre al sindaco a alla giunta, il Presidente del consiglio comunale Angelo Tortorelli, il Presidente del gruppo consiliare del Pd Salvatore Adduce, il segretario generale Mariella Ettorre e lo staff del sindaco.
Nell’ampia discussione – aggiunge il sindaco – sono state chiarite alcune questioni pregiudiziali come la dimensione della struttura comunale, l’utilizzo delle risorse già disponibili e la individuazione dei progetti ritenuti strategici e indispensabili per il 2019.
Sono state anche messe in evidenza le criticità delle comunicazioni ferroviarie con Matera e le questioni relative a ciò che potrà essere realizzato per il 2019, con particolare riferimento ai collegamenti Fal e con l’aeroporto di Bari.
In questa atmosfera di positiva collaborazione, in cui il dr. Nastasi si è posto come interlocutore autorevole di collegamento del Comune di Matera con il Governo nazionale, sono stati anche individuati percorsi di necessaria intesa fra le Regioni Basilicata e Puglia e con la Provincia di Matera.
Al termine della riunione, chiusa con la soddisfazione di tutti, sono stati già programmati incontri operativi a Roma con i Ministeri competenti, anche in vista del ruolo che la città dovrà esprimere dopo il 2019 in relazione al riconoscimento certo di riferimento nel settore della innovazione e della ricerca.
Si è trattato – conclude il sindaco – di un positivo momento di lavoro comune, anche in vista dei flussi finanziari e delle necessarie accellerazioni delle procedure utili a rafforzare le funzioni logistiche della città.
Nastasi ha infine confermato che garantirà la sua costante presenza a Matera per aggiornare costantemente il Presidente del Consiglio Gentiloni e tutti i Ministri interessati sullo stato delle iniziative per Matera 2019”.
Salvatore Nastasi, ha ricoperto il ruolo di vice segretario generale di Palazzo Chigi. Barese di 44 anni, è sposato con Giulia Minoli, figlia del giornalista Giovanni Minoli e di Matilde Bernabei. Laureato in Giurisprudenza, dal 2002 è stato dirigente del Ministero ai Beni Culturali e poi capo di gabinetto dello stesso dicastero sotto numerosi ministri. E’ stata una figura centrale a cui è stato assegnata la gestione del Fondo Unico dello Spettacolo. Renzi gli ha affidato nel 2015 il ruolo di commissario straordinario di Bagnoli. Adesso potrebbe diventare il nuovo commissario di Matera 2019.
Di seguito una breve biografia di Salvo Nastasi
Salvo Nastasi è nato a Bari il 14 maggio 1973. E’ un avvocato. Direttore generale per lo spettacolo dal vivo. Già capo di gabinetto del ministero della Cultura (Berlusconi IV).
Enfant prodige della cultura italiana ha già alle spalle un curriculum di rispetto: commissario straordinario al teatro Petruzzelli, commissario del Maggio fiorentino e del San Carlo di Napoli, direttore generale dello spettacolo dal vivo al ministero. E può contare su una rete di appoggi trasversali: è entrato ai Beni culturali nell’ufficio legislativo di Giuliano Urbani e non ne è più uscito. Anzi, Francesco Rutelli è intervenuto di persona per segnalarlo a Bondi» (Marco Damilano & Emiliano Fittipaldi).
Non fa la vita di chi ha la sua età da quando approdò via concorso all’ufficio legislativo del ministero. Non si è più fermato. Ti credo che oggi, quando sua sorella diciottenne gli carica l’i-Pod con le ultime hit, Nastasi, che poco ha frequentato gli ambienti “giovani” (per mancanza di tempo, appunto), fa il commento che farebbe un padre o un nonno: ma che cosa sono questi frastuoni inascoltabili?» (Marianna Rizzini)
Dal ministro Rutelli a Bondi, passando per Galan fino a Ornaghi, da quasi un decennio è lui il vero ministro ombra della Cultura, gran maestro del Fus (il milionario fondo unico degli spettacoli), dispensatore di incarichi e commissario straordinario di enti lirici come l’Arena di Verona, il San Carlo di Napoli e il Petruzzelli di Bari. La sua stella non s’è appannata nemmeno lo scorso anno, quando la Guardia di finanza lo inserì nella speciale classifica di coloro che contattavano più spesso l’indagato Bisignani» (Emiliano Fittipaldi)
clicca qui per consultare il curriculum vitae di Salvo Nastasi
Nella foto Salvo Nastasi al Comune di Matera (foto www.SassiLive.it e ufficio stampa Comune di Matera)