Riceviamo e pubblichiamo la nota di RSA Fai Cisl del Consorzio di Bonifica Bradano Metaponto sulla crisi idrica e la conseguente riduzione della stagione irrigua 2017. Di seguito la nota integrale.
E’ risaputo la ridotta disponibilità idrica negli invasi Lucani, che ha indotto le autorità preposte, a ridurre per la stagione irrigua 2017, le portate delle prese del Sinni e dell’Agri, per cercare di coprire l’intera stagione irrigua. L’autorità di Bacino ed Ente Irrigazione non provvedono ancora ad aumentare le portate per il mese di luglio nonostante le notevoli temperature .
Il personale del Consorzio di Bonifica di Bradano e Metaponto, sta operando con massimo impegno, diligenza, disponibilità e capacità operative e professionali maturata in anni di gestione, per garantire una gestione delle risorse idriche in modo equo e razionale cercando di soddisfare al meglio le esigenze degli agricoltori, gestendo anche il prelievo di acqua da fonti alternative per rimpinguare le portate disponibili.
Purtroppo in questo periodo, si stanno usando toni scorretti ed offensivi nei confronti del personale consortile, dovuto ad un arrivismo politico spietato, soprattutto da chi aspira a future cariche istituzionali.
Questa R.S.A., non può consentire a nessuno di usare toni offensivi e insulti nei confronti del personale consortile già stressato da una delicata gestione, e che non gli possono essere attribuite colpe che non gli competono.
Lasciate che i lavoratori del Consorzio di Bonifica, gestiscano questa crisi idrica 2017 con massima serenità per il bene comune.