Calcio a 5, serie B, 9^ giornata
Spazio Relax Matera – Azzurra Paganese 5-4 (p.t. 4-2)
Spazio Relax Matera: Volpe, Peres, Kleinhans, Gasparetto, Di Lecce, Agostino, Stigliano, Fermino Lima, Laviola. All. Incerto.
Paganese: Pepe, Califano, D’Amato, Novelli, Lauro, Gumiero, Esposito, Ruggiero, Emanuele, Baselice, Baldasso, Savastano.
Arbitri: Grillo di Rossano e Merenda di Reggio Calabria.
Cronometrista: Ferro di Matera.
Reti: pt 41” Fermino Lima, 1’37” Ruggiero, 2’35” Gasparetto, 10′ Kleinhans, 12’24” Agostino, 18’30” Ruggiero, st 10” Stigliano, 12′ Gumiero, 19′ Novelli, 39’59” Gasparetto.
Matera – Il rilancio dello Spazio Relax passa dalla gara contro la Paganese e a fine partita la missione è compiuta anche su una direzione arbitrale mediocre stava per compromettere l’ottima prestazione offerta dalla squadra di Incerto. Partenza fulminante dei padroni di casa e subito Lima in gol quando non è passato neanche un minuto: per festeggiare il brasiliano corre sotto la tribuna dove trova l’abbraccio del figlio Guillerme. La reazione della Paganese è immediata: Emanuele prova a sorprendere Volpe con un pallonetto, il portiere materano respinge ma Ruggiero è in agguato e insacca. Il pareggio dei campani è subito cancellato dal gol di Gasparetto, pronto a finalizzare una manovra corale da applausi. Al 6′ Lima scaglia un tiro imprendibile che colpisce la parte inferiore della traversa e attraversa la linea di porta: il gol è netto ma l’arbitro non è dello stesso avviso e lascia proseguire il match. Il tris dello Spazio Relax è da incorniciare: Agostino affonda, Pepe respinge ma Kleinhans si concede il lusso di una rovesciata perfetta. Lima poi pesca in profondità Agostino e Matera serve il poker alla Paganese. Dopo un minuto contatto sfortunato tra Lima ed Emanuele con il campano che sbatte la schiena contro la balaustra in ferro e si accascia al suolo. Il dolore è fortissimo ma dopo l’intervento del 118 con il dottor Buono pronto a prestare le cure del caso dall’ospedale arriva una buona notizia: per Emanuele solo una forte contusione. Si torna a giocare dopo una pausa di dieci minuti e dopo due occasioni create dai padroni di casa con Ximenes e Stigliano è Ruggiero a beffare Volpe con un tiro rasoterra sul quale il portiere non accenna nemmeno la parata. Nella ripresa subito la magia di Stigliano per il quinto gol dello Spazio Relax poi due tiri ravvicinati di Novelli mancano la porta di Volpe. Matera gestisce il triplo vantaggio e sfiora la goleada con Gasparetto e Ximenes. Al 12′ distrazione della difesa materana e gol numero tre della Paganese con Gumiero, pronto a raccogliere il suggerimento di Novelli. Matera torna in avanti ma Gasparetto e Stigliano trovano le ottime respinte del portierone Pepe. Dal 17′ il tecnico degli ospiti preferisce giocare con D’Amato portiere di movimento e la gara si accende. La Paganese si salva sui pallonetti lunghi di Gasparetto e poi dopo aver provocato l’espulsione di Lima (secondo giallo per lui per non aver rispettato la distanza sul corner campano dopo quello ricevuto per il fallo su Emanuele) torna clamorosamente in partita con la rete di Novelli, favorito dal tocco smarcante di Ruggiero. L’ultimo minuto rispecchia il solito finale da brividi al quale ormai lo Spazio Relax ha abituato i suoi tifosi ma Volpe respinge con autorità il diagonale di Gumiero e Matera può festeggiare il ritorno alla vittoria con la rete ad un secondo dalla fine di Gasparetto.
Michele Capolupo
Calcio a 5, serie B, 9^ giornata
Vibo – Nigro Bng Matera 3-0 (p.t. 2-0)
Vibo: Poggi, Corveiro, Verreggia, Rota, Lanconi, De Simone, Nelson, Quintiliano, De Oliveira, Rosa, Talamo, Soso. All. Blandino Flavio.
Nigro Bng Matera: Lopopolo, Pereira, Martemucci, Di Mita, Orlando, Miriello, Vivilecchia, Caione, Gammariello, Cavalcante, Perrone, Appio. Bommino.
Arbitri: Graziano di Palermo e Di Gregorio di Enna. Reti: pt 2′ Nelson, 11′ Rota, 39’58” Nelson
CLASSIFICA MARCATORI DEPORTIVO NIGRO-BNG MATERA
PAULINHO 15 reti
CAVALCANTE 5 reti
RISPOLI 5 reti
VERRONE 3 reti
GAMMARIELLO, PEREIRA e MIRIELLO 1 rete
CLASSIFICA MARCATORI SPAZIO RELAX MATERA
STIGLIANO 12 reti
GASPARETTO 10 reti
LATORRE 4 reti
AGOSTINO, LIMA 4 reti
MARRA E XIMENES 1 rete
Forza ragazzi, bisogna crederci. Dobbiamo tornare in serie A2!!!