Francesco De Giacomo, presidente Provincia di Matera, esprime soddisfazione per la notizia che riguarda l’aggiudicazione dei lavori per la realizzazione delle complanari della strada statale 99 Matera-Altamura. Di seguito la nota integrale.
De Giacomo: “Tempistica rispettata per le complanari strada statale 99 Matera-Altamura”.
Rispettando il cronoprogramma stabilito e con l’aggiudicazione dei lavori per la realizzazione delle complanari della SS99 Matera-Altamura, l’Amministrazione Provinciale di Matera, può oggi dare avvio all’opera che permetterà di collegare all’arteria principale le diverse attività produttive insediate lungo l’asse commerciale Matera-Venusio.
L’impegno a rispettare tempi e procedure, con l’assegnazione di un importo di 6 milioni di euro a valere sul fondo di coesione 2007-2013, fu assunto da parte del Presidente De Giacomo, in un incontro tenutosi nell’Agosto 2015 con il presidente Pittella e l’assessore Braia.
Dopo quasi 20 anni, finisce la lunga attesa per una infrastruttura strategica che darà una risposta concreta al tessuto imprenditoriale materano, penalizzato dalla mancanza di complanari lungo questa importante via di collegamento interregionale.
Dopo la conferma dell’avvio lavori, annunciato ieri dal Ministro Delrio, per il completamento della Ferrovia Matera-Ferrandina, il cui finanziamento è stato ottenuto anche grazie all’interesse continuo e determinato da tempo dell’On. Antezza, il rilancio definitivo della Matera-Altamura attraverso le complanari, rappresenta un ulteriore traguardo per il miglioramento dei collegamenti da e verso Matera, in prospettiva del 2019.
Pur alle prese con il complesso riordino istituzionale imposto dalla legge di riforma n. 56/2014, la Provincia di Matera continua a dare risposte concrete anche sul fronte dell’edilizia scolastica, con l’appalto e l‘aggiudicazione di ulteriori interventi quali, in particolare, il Polivalente di Marconia per 4 milioni di euro e altri istituti superiori importanti nei territori di Ferrandina, Matera e Tursi.
Aggiudicazione dei lavori per la realizzazione delle complanari della strada statale 99 Matera-Altamura, nota consigliere regionale Roberto Cifarelli
“Ho appreso oggi della aggiudicazione da parte della Provincia di Matera dei lavori per la realizzazione delle complanari della strada statale 99 Matera-Altamura.
Era da tempo che aspettavamo questa notizia che finalmente potrà togliere dall’isolamento e porre rimedio alle difficoltà delle diverse aziende insediate lungo l’asse commerciale Matera-Venusio.
Da oggi si tratta di controllare che il cronoprogramma dei lavori sia rispettato e che nel più breve tempo possibile l’opera sia realizzata e consegnata.
Insomma dopo un non facile percorso, conclude il capogruppo Cifarelli, e grazie al contributo determinante della Regione Basilicata, si avvia a soluzione un problema che ha creato non poche difficoltà agli imprenditori materani che hanno creduto nello sviluppo del cosiddetto “Asse attrezzato Matera-Venusio”.