E’ stato sottoscritto in mattinata protocollo d’intesa ta Anci e ASGI, Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione. Di seguito il testo integrale.
L’anno 2017 il giorno 12 del mese di Luglio presso la sede del Consiglio Regionale della Basilicata, in Matera alla Via cappelluti n.17, cap. 75100tra:
– Sen. Salvatore ADDUCE, Presidente ANCI Basilicata, nato a Ferrandina, il 14 Febbraio 1955,
– Avv, Lorenzo TRUCCO, Presidente ASGI, nato a Novi Ligure il 07 Febbraio 1948
-Preso atto che il fenomeno delle migrazioni riguarda il nostro Paese in maniera massiccia e che in particolare la regione Basilicata accoglie e si è resa disponibile ad accogliere un numero crescente di immigrati-richiedenti asilo;
-Considerato che è quantomai necessario il diretto impegno di Enti con specifici indirizzi, disponibilità e competenze per la condivisione di azioni mirate all’attività di informazione, sensibilizzazione e formazione in materia di immigrazione, protezione Internazionale, accoglienza dei migranti e divulgazione e applicazione dei loro diritti;
-Considerato che in seguito all’incontro tenutosi in Matera tra i Presidenti di ANCI Basilicata e ASGI è stata espressa piena e convinta volontà di voler collaborare in tutte le tematiche inerenti la materia immigrazione al fine di addivenire alla risoluzione delle problematiche relative in maniera proficua e conforme alla legge;
-Considerato che è ritenuto necessario attivare modalità di collaborazione tra l’ANCI Basilicata e l’associazione ASGI, principalmente, al fine di mettere a sistema le rispettive competenze ed esperienze per contribuire fattivamente ad un’ottimale realizzazione di gestione del fenomeno migratorio nel territorio regionale sotto il profilo della tutela dei diritti dei migranti presenti nella regione Basilicata riconosciuti dalla normativa nazionale ed internazionale.
RITENUTO
di adempiere a quanto sopra attraverso la sottoscrizione di un protocollo d’intesa,
SI CONVIENE E SI STIPULA QUANTO SEGUE
Articolo 1
L’ANCI Basilicata e l’ASGI si impegnano a collaborare per promuovere sul territorio della regione Basilicata la prevalenza del Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati (SPRAR) per tutelare i richiedenti asilo, ivi compresi i minori stranieri non accompagnati, articolato su funzioni e ruoli propri dello Stato, delle Regioni e degli enti locali, al fine di dare attuazione normativa al sistema introdotto dal D.Lgs.. n. 142/2015 e all’intesa tra Stato, Regioni ed enti locali in materia di accoglienza dei migranti sancita il 10 luglio 2014 nella Conferenza unificata Stato-Regioni -autonomie.
L’ANCI Basilicata e l’ASGI, si impegnano a promuoverecongiuntamente la tutela dei diritti dei migranti attraverso la divulgazione della conoscenza degli stessi, la formazione, nonché attraverso la divulgazione della conoscenza degli strumenti atti a renderli efficaci ed a consentirne l’applicazione.
L’ANCI Basilicata e l’ASGI si impegnano a promuovere congiuntamente ogni azione, anche giudiziaria, contro qualsivoglia forma di discriminazione che riguardi i cittadini stranieri presenti nel territorio della Regione ed a promuovere l’inclusione degli immigrati stanziati sul territorio regionale rimuovendo gli ostacoli alla realizzazione della stessa.
Articolo 2
Per perseguire la finalità di cui all’articolo 1, i soggetti sottoscrittori considerano obiettivo primario del presente protocollo avviare sul territorio regionale una serie di moduli formativi diretti al personale dei comuni che si occupa della materia al fine di rendere l’azione amministrativa più efficace, conforme al diritto e meno dispendiosa.
Articolo 3
Per realizzare le finalità di cui agli articoli 1 e 2 i soggetti sottoscrittori metteranno a disposizione ciascuno le proprie competenze, l’ANCI Basilicata i propri mezzi, gli strumenti e le risorse economiche, l’ASGI il personale esperto in diritto dell’immigrazione, diritto antidiscriminatorio, protezione internazionale e le risorse umane necessarie per la realizzazione dei fini sopraelencati.
Articolo 4
Per la realizzazione delle finalità di cui agli articoli 1 e 2, l’ANCI Basilicata provvederà al rimborso delle spese sostenute dall’ASGI su presentazione di accurata documentazione.
Articolo 5
I soggetti sottoscrittori si impegnano a predisporre accordi operativi attuativi del presente protocollo che definiscano in termini puntuali le azioni da mettere in campo.
Articolo 6
Il presente Protocollo ha validità a partire dalla data di sottoscrizione e fino al 31.12.2017 con possibilità di proroga da concordarsi tra le Parti entro quindici giorni lavorativi dalla predetta scadenza.
Articolo 7
Qualsiasi modifica o integrazione al presente Protocollo dovrà essere concordata per iscritto fra le due organizzazioni.
Letto, approvato e sottoscritto
Il Presidente di ANCI Basilicata Sen. Salvatore Adduce
Il Presidente di ASGI Avv, Lorenzo Trucco