Sabato 15 luglio 2017 alle ore 19.30 a Pisticci nel Salone dell’Oratorio S. Antonio in via Roma 12 si terrà un incontro pubblico dal titolo “Il debito ecologico di Pisticci: nuove analisi sulla contaminazione di ambiente e alimenti”, organizzato dall’Ass. di Volontariato Ambientale “COVA Contro” in collaborazione con il “Comitato Ambientale Valbasento”.
Nel corso del dibattito verranno presentati e discussi i preoccupanti risultati (con le relative implicazioni legali e sanitarie) delle analisi svolte negli ultimi mesi su alcuni alimenti prodotti nell’area della Valbasento, sulla sabbia presente nei pressi della Foce del Cavone e sull’acqua potabile di Pisticci centro. Tali risultati sono già disponibili alla pagina goo.gl/mQutkf .
Relatori dell’incontro sono Antonio Marfella, oncologo campano e rappresentate di ISDE (Medici per l’Ambiente), Alessio Giannone detto “Pinuccio”, inviato di Striscia La Notizia, noto per i suoi servizi sull’inquinamento del Lago del Pertusillo e sulle acque rosse dei fiumi Salandrella e Cavone, Giorgio Santoriello, presidente dell’Associazione. “COVA Contro”, che dal 2013 si occupa di analisi ambientali, informazione, sensibilizzazione e, più in generale, di contrasto alle eco-mafie.