Con una nota inviata al Presidente della Provincia di Matera ed al consigliere delegato alla viabilità Giuseppe Filippo il Consigliere Provinciale di Forza Italia Gianluca Modarelli denuncia lo stato di dissesto in cui versa l’arteria stradale S.P. Policoro-Panevino-Anglona. La strada provinciale in questione da anni – sottolinea Modarelli – è tenuta in uno stato di instabilità e di insicurezza. L’arteria riveste un’importanza particolare in quanto consente l’accesso al Santuario di Anglona , luogo di culto e devozione per tanti fedeli. Per tali ragioni – conclude Modarelli – mi rivolgo al Presidente ed al consigliere delegato alla viabilità invitandoli a dare sollecita attuazione al progetto di intervento, volto a ripristinare a stretto giro l’arteria stradale di cui in parola.
Degrado strada provinciale Policoro-Panevino-Anglona, nota Consigliere regionale Castelluccio (Forza Italia)
Sosterrò in Consiglio Regionale l’iniziativa del consigliere provinciale di Forza Italia, Gianluca Modarelli, per superare rapidamente lo stato di dissesto in cui versa la S.P. Policoro/Panevino/Anglona che va messa in sicurezza. Lo sostiene il consigliere regionale di Forza Italia Paolo Castelluccio aggiungendo che le competenze sono della Provincia di Matera ma ben sapendo delle difficoltà finanziarie dell’Ente come di tutte le Province italiane per il noto “pasticcio” voluto dal precedente Governo Renzi con la “finta” soppressione delle Province che conservano, senza soldi, funzioni importanti, tra le quali la viabilità, un intervento della Regione è quanto meno indispensabile. Sono convinto, in proposito, che l’assessore alle Infrastrutture Benedetto, molto attento alle problematiche della viabilità e delle infrastrutture del Materano – continua il consigliere di Fi – saprà tenere conto dell’urgenza per individuare le risorse necessarie da trasferire alla Provincia di Matera. Va bene pensare alla linea ferroviaria Ferrandina-Matera e alle statali principali da e per Matera ma – afferma Castelluccio – non si può sottovalutare la cosiddetta viabilità minore che poi così minore non è come nel caso della Sp Policoro-Panevino che è utilizzata da intere comunità oltre che da fedeli per raggiungere il Santuario di Anglona e da turisti.
Per Castelluccio attingendo da fondi comunitari e statali e in particolare dal Patto Sud-Basilicata è possibile finanziare uno specifico progetto di messa in sicurezza, ammodernamento e adeguamento della viabilità del Materano.