Venerdì 14 luglio 2017 alle ore 12 a Matera presso l’ex Ospedale San Rocco in Piazza San Giovanni Generali Italia in collaborazione con Old Cinema e con il patrocinio del Comune e della Provincia di Matera presenta il progetto nazionale “Genialità Italiana sotto le stelle”
Interventi di:
Nicola Trombetta, Vicesindaco di Matera
Paride Leporace, Direttore della Lucana Film Commission
Antonella Stefanucci, attrice
Paola Cozzi, Responsabile Brand & Advertising di Generali Italia
Ambra Craighero, founder Old Cinema – Nello Bologna, co-founder Old Cinema
Prosegue a Matera e sul web il viaggio di Genialità Italiana sotto le stelle: il progetto nazionale di Generali Italia e Old Cinema che valorizza il genius loci.
Venerdì 14 e sabato 15 luglio, Matera diventerà il set del Cinetour che dal 19 maggio scorso ha attraversato il Centro-Sud per raccogliere le storie di genialità delle persone con la sua troupe e il suo box interattivo. L’evento, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Matera, vede come ospite e nuovo ambassador l’attrice Antonella Stefanucci.
La splendida Piazza San Pietro Caveoso, affacciata sulla Murgia e sui Sassi di Matera, sarà il palcoscenico del cinema all’aperto. Venerdì 14 luglio alle 21.30, Antonella Stefanucci, tra gli interpreti di Io non ho paura di Gabriele Salvatores (2003, 95 min), introdurrà la proiezione del capolavoro del grande regista, girato in larga parte in Basilicata. L’attrice riceverà inoltre il premio come ambassador e presenterà il cortometraggio Sbraineff! del lucano Domenico Ciruzzi (1999, 15 min.).
Sabato 15 luglio, alle 18.30, Anna Maria Baccaro, giovane volto di Rai Gulp, introdurrà per i bimbi Totò Sapore e la magica storia della pizza di Maurizio Forestieri (2003, 78 min.).
Alle 21.30, sarà la volta di Basilicata coast to coast di Rocco Papaleo (2010, 105 min.).
La partecipazione è aperta a tutti gratuitamente e gli spettatori potranno vivere l’esperienza in modo immersivo grazie alle cuffie wireless. Tutti riceveranno in omaggio cuscini e popcorn.
Dopo Matera, sarà il web il “nuovo Cinema Paradiso” di Genialità Italiana sotto le stelle. Sul sito www.genialitaitaliana.generali.it, fino all’1 agosto, tutti gli italiani possono continuare a caricare gli instant video con la propria storia. I contributi migliori saranno inclusi nel docufilm partecipato che verrà presentato alla 74. Biennale del Cinema di Venezia, in collaborazione con Luce Cinecittà.
Gli altri ambassador di Genialità Italiana sotto le stelle che hanno accompagnato il progetto sono Edoardo De Angelis, Mimmo Calopresti, Giovanni Veronesi, Sergio Rubini, Pupi Avati e Roberta Torre.
L’organizzazione ringrazia per il supporto la Lucana Film Commission.
Cos’è Old Cinema
Old Cinema, creato nel 2012 dalla fotoreporter Ambra Craighero, è la prima piattaforma nazionale per la ricerca delle “sale perdute” e per la creazione delle nuove citylab del cinema in Italia, attraverso studi e iniziative sul campo e progetti fondati sull’uso della tecnologia e sullo storytelling digitale e transmediale.
L’obiettivo iniziale di Old Cinema – costruire la prima mappatura multimediale degli old cinemas d’Italia e promuovere il loro potenziale recupero e valorizzazione – si è evoluto negli anni con l’affinamento di competenze di ricollocazione urbana e di contenuti innovativi e digitali di aggregazione, per rileggere le città in chiave “cinematografica” in aree non deputate al cinema.
Dopo il primo evento nazionale nel 2012 con Giuseppe Tornatore in Trentino (territorio della prima mappatura), ripetuto con altri artisti nel 2013, Old Cinema ha realizzato nuovi censimenti di old cinemas e docufilm di ricostruzione storica, sbarcando, in collaborazione con Luce Cinecittà, alle Biennali del Cinema di Venezia del 2012 e 2013, dove ha presentato i suoi progetti.
Nel 2014 la piattaforma ha riaperto l’ex cinema “Rossi” di Mentana (Rm) per un evento con Daniele Luchetti. Nello stesso anno l’iniziativa #OldCinemaOnVespa, un viaggio reale e virtuale lungo l’Italia – reale, su una vecchia Vespa, e virtuale, fatto di segnalazioni attraverso i social network – ha portato alla creazione di una virtual map di informazioni, immagini e video di vecchie sale.
Dal 2015 Old Cinema ha sviluppato un asse scientifico con il Politecnico di Milano – Dipartimento di Architettura e Studi Urbani. Nel 2016, il corso di formazione professionale “Vecchi cinema, nuovo motore di rigenerazione urbana” fornirà strumenti culturali, progettuali e manageriali a chi intende reinterpretare questi tesori. A ottobre 2015, Old Cinema ha curato l’incontro “Riapriamo i Cinema Paradiso” a Casa Corriere, lo spazio del Corriere della Sera a Expo Milano 2015.
Con Old Cinema Brescia 2016, progetto di Old Cinema promosso dal Comune di Brescia, nasce la prima citylab italiana del cinema; nel 2017 è in corso la seconda edizione della manifestazione.
Nel 2017, parte Genialità Italiana sotto le Stelle, progetto nazionale di Generali Italia realizzato insieme a Old Cinema, che si fa collettore delle più belle storie di genio italiano, attraverso una piattaforma web e un Cinetour nazionale. Step finale del progetto, un film partecipato, realizzato con le videointerviste migliori di grandi personaggi e degli “eroi di tutti i giorni”, che verrà presentato a settembre 2017 alla 74. Biennale del Cinema di Venezia, in collaborazione con Luce Cinecittà.