Si è insediato il consiglio per il quadriennio 2017-2021 dell’Ordine degli Ingegneri per la provincia di Matera. Di seguito la nota integrale in cui viene annunciata l’elezione a presidente di Gianluca Rospi.
L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Matera, con i suoi 1070 iscritti, rappresenta un bacino di eccellenze e competenze professionali, che tuteleremo e valorizzeremo.
Oggi, più che mai serve un cambio di passo in grado trasformare l’Ordine degli Ingegneri in una realtà presente e riconoscibile sul territorio, al servizio della comunità e dei professionisti iscritti.
L’impegno primario del nuovo Consiglio sarà quello della tutela del titolo e dell’etica nell’esercizio della professione di ingegnere, sia libero professionista che dipendente, e nelle forme professionali che il mondo moderno assumerà, mettendo in campo azioni mirate alla valorizzazione dei compiti e delle attività professionali, riconoscendo le peculiarità del ruolo e dei compiti connessi all’esercizio della professione, oltre che la verifica della congruenza tra mansioni e corrispettivi.
In particolare si perseguirà la salvaguardia della professione dell’ingegnere, per la quale il Consiglio cercherà di mettere in campo azioni per collaborare con le Pubbliche Amministrazioni e per vigilare sull’affidamento di incarichi professionali di esclusiva e specifica competenza tecnica e denunciare l’esercizio della professione abusiva.
I principi di Trasparenza e Condivisione saranno elementi imprescindibili del Consiglio, principi fondativi del nostro lavoro, attivando con tutti i mezzi a nostra disposizione la pubblicazione di attività ed atti.
Nel prossimo quadriennio, intendiamo assumere il ruolo autorevole e propositivo di interlocuzione con le istituzioni, sottoscrivendo protocolli d’intesa, su tematiche utili ad una semplificazione nella interpretazione delle vigenti norme e nella loro divulgazione, nonché proponendo confronto e soluzioni sulle procedure amministrative, collaborazioni volte a snellire ed accelerare le procedure autorizzative, a divulgare i temi della sicurezza nei luoghi di lavoro, a rendersi partecipe delle problematiche di prevenzione territoriali, quali la sicurezza delle strutture esistenti, tematiche riguardanti la protezione civile, dell’assetto idrogeologico, dell’organizzazione e sperimentazione di sistemi informatici, della modernizzazione nella sanità dove le nuove figure ingegneristiche sono fondamentali, nella consulenza tecnica al servizio delle imprese, nello svolgimento dei ruoli di mediazione, e in tutti gli ambiti dove la figura versatile dell’ingegnere sia utile e al sevizio della comunità.
Daremo impulso al ruolo che le Commissioni Tecniche devono assumere tra gli iscritti e l’Ordine; il Consiglio intende dare il massimo dello spazio, ritenendo essenziale il carattere consultivo e propositivo, tale da favorire l’interscambio professionale tra gli iscritti sollecitandone una maggiore partecipazione alle attività dell’Ordine. Tutte le attività saranno programmate, calendarizzate e comunicate agli iscritti, come anche gli atti ed i verbali di riunione delle singole Commissioni, che avranno la massima visibilità attraverso tutti i mezzi a disposizione dell’Ordine.
Per quanto riguarda la formazione, vi sarà un rafforzamento del ruolo prioritario dell’Ordine nella formazione e nell’aggiornamento professionale, attivando la piattaforma E-Learning, favorendo l’aggiornamento professionale senza inutili spostamenti e con il minimo dei costi. Lavoreremo per una formazione di qualità, più specialistica e possibilmente gratuita per tutti i nostri iscritti.
Metteremo a disposizione dei colleghi servizi gratuiti quali: la consultazione delle normative UNI e CEI, e l’utilizzo del nostro sito per favorire la conoscenza delle competenze tra gli iscritti.
Composizione Consiglio 2017/2021
Presidente ing. Gianluca Rospi, Segretario ing. Paolo Manicone, Tesoriere ing. Cosimo Damiano Grieco, Vicepresidente ing. Angela Tantulli, consiglieri: ing. Olga Renata Colletta, ing. Fabio Mazzilli, ing. Gaetano Santarsia, ing. Giovanni Scarola, ing. Luigia Scarpa, ing. Giuseppe Sicolo, ing. Giuliano Cotrufo
Breve Curriculum Vitae del Presidente ing. Gianluca Rispi
Ing. Gianluca Rospi, nato a Matera il 23/12/1978.
Dottore di ricerca in Fisica Tecnica Ambientale.
Docente dell’Università degli Studi della Basilicata.
Già Tesoriere dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Matera.
Svolge la libera professione dal 2006 nel settore dell’ingegneria meccanica e civile-ambientale. Esperto nelle problematiche di efficienza energetica degli edifici e di energie rinnovabili con all’attivo più di 40 pubblicazioni scientifiche in ambito internazionale.