“Pervengono all’Adiconsum segnalazioni da parte dei cittadini, che senza averlo richiesto, hanno scoperto di avere un nuovo contratto di luce e gas o di essere passati dal mercato di maggior tutela al mercato libero”. Ad annunciarlo è Marina Festa, Segretaria Provinciale di Matera, che conferma come si tratti di un fenomeno diffuso.
L’Autorità Garante per l’Energia ha censito, fino al 30 giugno, 3.500 casi di utenti dell’energia ai quali è stato cambiato il contratto a loro insaputa e di questi 31 accertati in Basilicata. Ma le vessazioni sono più numerose di quelle censite attraverso lo Sportello del Consumatore dell’Autorità”.
“L’ultimo caso segnalato alla nostra Associazione – ha aggiunto Marina Festa – riguarda un cittadino di Pomarico (MT) che non sapeva di essere passato dal mercato di maggior tutela al mercato libero per la fornitura dell’elettricità e del gas. Ha chiesto di ricevere copia del contratto e si è accorto che la sua firma era falsa , anche se venivano riportati i suoi dati e il codice fiscale”
Noi tuteleremo il nostro associato in ogni sede ha concluso Marina Festa, ma su questi fatti occorre fare prevenzione e sanzionare le società che si comportano in modo scorretto. Non è possibile accettare l’idea che con la liberalizzazione delle tariffe del servizio elettrico e del gas il consumatore venga vessato e considerato terreno di conquista da parte di società di rivenditori.
Per ogni ulteriore informazione è possibile rivolgersi a Addiconsum Matera, Via Ettore Maiorana 31, tel. 0835330538 – email adiconsumatera@gmail.com