L’Olimpia Basket Matera presenta un nuovo tesserato che si va ad aggiungere ai tre precedenti (Ravazzani, Lovatti e Battistini), annunciati nei giorni scorsi: è il playmaker Matías Nicolas Dimarco, 178 cm. di altezza, nato a Buenos Aires (Argentina) il 3 maggio 1984, naturalizzato italiano poiché la sua famiglia materna è originaria di Vigevano.
Vastissima l’esperienza cestistica in Italia di Dimarco, a partire dal 2004: Ribera, Potenza, Cagliari, Massafra, Ravenna, Catanzaro, Trapani, Canicattì, Padova, Francavilla, Martina Franca e infine San Severo, dove nella scorsa stagione ha disputato il campionato di Serie B nello stesso girone dell’Olimpia Matera, fermandosi ai quarti di finale dei Play Off contro Cassino (stesso risultato per l’Olimpia Matera contro Palestrina). Nella regular season 2016/2017, ha giocato in media 28 minuti per tutte le 30 partite. E’ stato il miglior assistman della Serie B, servendo 7.4 assist in media a partita (221 in tutto il torneo) e dimostrando di essere determinante, ancor di più nelle fasi Play Off.
Luciano Cotrufo, vice di coach Giovanni Putignano, descrive Dimarco come “un giocatore importante, voluto dallo staff tecnico e fondamentale per il ruolo che ricopre: sia in difesa – con la sua aggressività – sia in attacco, poiché è in grado di creare situazioni di vantaggio e di mettere in ritmo tuti i suoi compagni di gioco. Conosce molto bene la categoria ed in particolare i gironi del Sud: dopo l’esperienza maturata a San Severo vorrà continuare a dimostrare il suo valore indiscusso tra giocatori selezionati per lavorare sodo ed essere a disposizione della squadra per raggiungere obiettivi importanti.”
“Matera è sempre stata una piazza molto ambita da noi giocatori;” – spiega Matías Dimarco – “chiunque vi abbia giocato, parla bene sia della società, sia delle persone. Ho accettato la proposta dell’Olimpia, animato dalla motivazione di giocare per una società molto ambiziosa e di andare a vivere in una città che ho visitato molte volte e che trovo fantastica”.
Agostino Festa, direttore generale della società sportiva materana, è soddisfatto del tesseramento, il quarto in ordine di tempo dopo le firme di Ravazzani, Lovatti e Battistini: “Olimpia Matera prosegue il suo paziente percorso di costruzione di un collettivo di grande qualità sportiva ed umana, grazie a giocatori dotati di una spiccata personalità e di spirito di gruppo. Ci fa piacere che i nuovi arrivi ci riconoscano quella serietà aziendale che è dote non sempre comune dei sodalizi sportivi, e siamo contenti, inoltre, che anche la città di Matera rappresenti un appeal di forte attrazione con la sua storia ed il suo straordinario patrimonio culturale.”
Intanto, in queste ore l’Olimpia Matera e le altre squadre che disputeranno il Campionato Nazionale di Serie B 2017/2018, apprenderanno la decisione degli organi federali in merito alla suddivisione in gironi della nuova stagione cestistica.