Venerdì 14 luglio, poche ore dopo il diluvio che ha “spazzato” Matera, il pubblico di Genialità Italiana sotto le stelle ha comunque affollato la splendida Piazza San Pietro Caveoso, per la serata inaugurale della settima e ultima tappa del Cinetour nazionale di Generali Italia e Old Cinema, evento patrocinato dal Comune di Matera e dalla Provincia di Matera.
L’iniziativa ha attraversato il Centro-Sud dal 19 maggio al 15 luglio, trasformando sette città in nuovi cinema Paradiso e raccogliendo storie di genio per un docufilm partecipato, che sarà presentato a settembre alla 74. Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, in collaborazione con Luce Cinecittà:
Dopo Edoardo De Angelis, Mimmo Calopresti, Giovanni Veronesi e Sergio Rubini, presenti alle precedenti tappe, a Matera per la prima serata l’ospite d’onore è stata l’attrice napoletana Antonella Stefanucci, interprete di molte pellicole e fiction ambientate al Sud.
In piazza San Pietro Caveoso, alle 21.30 l’attrice è stata premiata come “ambassador della genialità italiana”, per il suo impegno nel diffondere la cultura del Sud al cinema e in teatro.
A seguire, gli spettatori hanno assistito con le cuffie wireless a due visioni: il cortometraggio Sbraineff! del lucano Domenico Ciruzzi, ambientato nei pressi di Matera, e poi il capolavoro di Gabriel Salvatores Io non ho paura, girato in larga parte in Basilicata.
L’evento continua nella serata di sabato 15 luglio in piazza San Pietro Caveoso con altre due proiezioni: alle 18.30 (Totò Sapore e la magica storia della pizza di Maurizio Forestieri) e alle 21.30 (Basilicata coast to coast di Rocco Papaleo).
Sul sito web www.genialitaitaliana.generali.it, inoltre, fino all’1 agosto è possibile caricare un proprio video e partecipare al docufilm.
Dopo mesi di siccità, la forte pioggia nel pomeriggio aveva allagato la suggestiva piazza materana, affacciata sui Sassi e sul parco della Murgia.
Ma gli organizzatori, protetti il grande schermo ledwall a cielo aperto e le attrezzature, si sono armati di compressori per asciugare le 400 sedie in piazza e assicurare la buona riuscita della serata.
“La genialità italiana è anche questo”, hanno sorriso Ambra Craighero e Nello Bologna, founder e co-founder di Old Cinema. “Velocità nell’adeguarsi e reagire al cambiamento: innovando gli scenari”.
La fotogallery della prima serata dell’evento “Genialità italiana”