“Consuntivo assolutamente positivo per la Prima Borsa del Turismo lucano”. Ad affermarlo dopo la tre giorni materana sono gli organizzatori della “Caruso e Grassi Tour operator” di Matera.
“Ad aprile 2009 gli operatori lucani saranno presenti anche alla "Meeeting
International Tourist", la più importante borsa turistica Russa, in programma a Mosca”. Lo hanno annunciato gli operatori Nicola Caruso e Silvio Grassi in occasione della conferenza stampa di sabato pomeriggio con il direttore dell’Enit a Mosca, Carlo Birarschi. “L’ obiettivo e la sfida di promuovere l’ offerta turistica della Basilicata, attraverso un rapporto diretto tra 50 tour operators italiani e stranieri con titolari di attivita’ turistiche locali è riuscito”.
"Il mercato russo – ha dichiarato Biraschi – ha potenzialità notevoli. Mare, ambiente e cultura sono le mete preferite. I russi si muovono in prevalenza da giugno a settembre, ma anche in altri periodi dell’anno. Sono esigenti, prediligono strutture di livello alto e servizi di accoglienza adeguata. Gli operatori lucani devono proporre dei pacchetti interessanti e ben strutturati". I turisti russi che in media raggiungono l’ Italia sono 420 mila, a causa dei limiti imposti dal visto. Sono "ancora poche" le comitive che raggiungono la Basilicata: Matera e Maratea sono le mete preferite.
Il secondo pomeriggio ha visto la presenza anche di alcuni funzionari dell’ Apt di Basilicata, che ha attivato un sito www.italia-basilicata.ru con motore di ricerca russo. Sul mercato straniero è operativo quello per la Svezia www.basilicata.se e a breve saranno pronti i siti per la Germania e per l’Inghilterra.
Grassi, Presidente della Sezione Turismo dell’API di Matera ha concluso “il confronto che abbiamo realizzato è stata una vittoria anche dal punto di vista umano. Il contatto diretto tra buyers internazionali e operatori locali e’ una opportunita’ concreta per portare in Basilicata turisti interessati a proposte nuove e a offerte mirate. Voglio ricordare che c’è stato anche un itinerario "medievale" che ha collegato Matera ai comuni del Gruppo di azione locale "Bradanica" tra le offerte presentate. Castelli, rocche e borghi antichi dei nostri centri alla scoperta non solo della storia e dell’arte, ma anche della cucina, dell’artigianato e degli antichi mestieri”.
La BTL ha coinvolto la Regione e Apt di Basilicata, Comune, Provincie e Camera di Commercio di Matera, il Gruppi di azione locale Bradanica, Confcommercio, Assicurazione Navale e Hotel San Domenico al Piano.
Numeri della BTL 2008:
– convegno sul tema ” Turismi in Basilicata”
– workshop tra tour operators
– 50 operatori provenienti da Inghilterra, Germania, Francia, Olanda, Repubblica Ceca, Austria, Slovacchia, India, Cina, Canada e Stati Uniti
– 120 imprenditori delle province di Matera e Potenza e rappresentanti di Campania, Calabria e Puglia.
– un incontro con il rappresentante dell’ Enit di Mosca.
– 2 visite guidate: rioni Sassi e a Irsina.