Venerdì 21 luglio 2017 alle ore 19 a Pineto (Teramo) l’autrice materana Caterina Ambrosecchia presenta il romanzo “La donna giusta” presso la Sala di rappresentanza “Paolo Corneli” di Villa Filiani, con il patrocinio del Comune di Pineto. Nell’occasione dialogherà con il prof. Argante Ciocci, mentre alcuni passi del romanzo saranno letti da Stefania Liberati.
“La donna giusta” è un romanzo dove le figure femminili sono le assolute protagoniste, che vengono “fuori” con tutta la loro forza e ricchezza di sentimenti. I luoghi sono quelli del Sud Italia, ma non sono paesaggi geografici, sono mappe dell’anima e ambienti umani. La storia inizia con la morte della nonna di Monica, Luigia. Dopo il funerale Monica, quasi per caso, ritrova una vecchia scritta incisa nella pietra e così inizia un viaggio nel passato che le svela ciò che sua madre non le ha mai rivelato. Monica mette in ordine i tasselli della vita della nonna e contemporaneamente fa luce su se stessa in un continuo scambio d’identità allo specchio. Passato e presente s’intrecciano in un gioco di appartenenza reciproco. La verità non è mai compiuta, la si incontra e la si definisce strada facendo e Monica scopre che occorre imparare a leggere la vita e che l’amore trascina gli uomini più di quanto essi non lo guidino.
Tre donne, tre generazioni, tre storie diverse che si appartengono. Solo il disvelamento del passato potrà avvicinare nella loro autenticità madre e figlia. “La donna giusta” è un romanzo che racconta il bisogno d’amore, i modi per pervenire a quest’esito, il coraggio di chi decide di vivere i sentimenti al di là di ogni convenzione, le meschinità degli esseri umani, la difficoltà a esprimere le emozioni, la ricerca dell’identità attraverso la conoscenza delle proprie radici e tutte le complesse esperienze umane: la gioia, il dolore, la speranza, l’ubbidienza e la trasgressione.
Nella foto Caterina Ambrosecchia durante la presentazione a Matera nella biblioteca provinciale Stigliani (foto www.SassiLive.it)