Un evento raffinato che ha esaltato i sapori e i prodotti a chilometro zero del nostro territorio promosso nella meravigliosa location dell’Hilton Garden Inn al borgo Venusio, a pochi chilometri dalla città dei Sassi. E anche la tappa di Matera si è rivelata un successo per “In the kitchen tour”, l’iniziativa dell’associazione CHIC (Charming Italia Chef), che ogni mese, in una regione diversa, prevede un incontro tra chef e produttori nazionali e locali per fondere e valorizzare le eccellenze dei territori coinvolti. A Matera si sono ritrovati ai fornelli per esprimere in cucina il proprio talento una ventina tra chef e pizzaioli, accolti dallo chef Giuseppe De Rosa dell’Hilton Garden Inn Matera. E anche nella capitale europea della cultura 2019 “In the kitchen tour” si è trasformato in una “jam session” culinaria, conclusa in serata con la presentazione dei piatti ideati e interpretati dagli chef a giornalisti, blogger e influencer del settore, pronti a condividere e raccontare le varie creazioni attraverso le loro sensazioni ed emozioni.
La giornata si è conclusa con una cena esclusiva preparata dallo chef Giuseppe De Rosa e dai colleghi Denis Lovatel della Pizzeria Da Ezio, Michele Biagiola del ristorante “Signore te ne ringrazi” e Fabio Baldassarre dell’Osteria Oliva, pronti ad offrire al pubblico un menu a otto mani accompagnato dalle etichette dell’azienda Feudi San Gregorio.
Gli chef hanno scelto per gli antipasti sgombro marinato all’aceto di franboise, cipolla rossa di acquaviva e germogli, magnum di salsiccia di suino nero e spuma di patate del Pollino, ostriche con morbido al sedano, uova al salmone, cremoso al mascarpone erborinato, pappa al pomodoro gluten, free riso in carrozza, pizza bianca fiordilatte, magnuli, stracciatella, carpaccio di tonno e passion fruit, pizza bianca fiordilatte e pomodorini, acciughe di cetara, basilico, pan grattato tostato e zeste di limone; per il primo piano una rivisitazione della cialledda, piatto tipico con il pane di Matera, rivisitata con erbe dell’orto “microgrill” e l’astice, pasta con fagioli, scampi ed erbe, maialino nero con focaccia al formaggio, cicoria e albicocche alla diavola, buffet di dolci preparato dal pasticcere laertino Giuseppe Russi, reduce dal titolo di campione olimpionico conquistato in Germania a Herfurth.
Qualità, ricerca e tecnica. Questa la filosofia dello chef dell’Hilton Garden Inn Giuseppe De Rosa, pronto a condividere un’esperienza professionale esaltante con Denis Lovatel della
Pizzeria Da Ezio di Alano di Piave (Belluno), Michele Biagiola del ristorante Signore te ne ringrazi di Montecosaro (Macerata), Fabio Baldassarre dell’ Osteria Oliva di Roma, Paolo Barrale del ristorante Marennà di Sorbo Serpico (Avellino), Angelo d’Amico della Locanda Radici di Melizzano (Benevento), Daniele d’Alberto del ristorante Borgo Fonte Scura di Montesilvano Colle (PE) e Pier Giorgio Parini, affiancati dai “guest chef” Rocco Giubileo dell’Hotel ristorante Giubileo di Pignola, Gloria Limongi de La Cambusa di Fiumicello di Maratea, Felice Sgarra del ristorante Umami di Andria, Salvatore Gatta della pizzeria Fandango di Filiano, Francesco Corella del Rist. Pizzeria Circolo Ippico Albachiara di Gravina in Puglia, Giuseppe Misuriello dell’Antica Osteria Marconi di Potenza, Federico Valicenti del ristorante Luna Rossa di Terranova di Pollino, Massimo Sgobba dello chef per Veraclub, Tommaso Morone del Senza Tempo Osteria di Caggiano, Giuseppe Isoldi del ristorante Sotto la Torre di Satriano di Lucania (Potenza), Nicola Popolizio del ristorante EGO di Matera, Marco Pietrafesa del Cibò di Potenza, Massimo Carleo del Massimo Carleo Home Restaurant di Potenza e Giuseppe Russi della Pasticceria Russi di Laterza.
Tra i Partners nazionali di Chic hanno partecipato Koppert Cress, Fsg Italia, Premiere Italia, Giardini D’amore, Riso Buono, acqua Valverde, Gico Italia, Spirito Contadino, Irinox, Mancini Pastificio Agricolo, Selecta Spa e Feudi San Gregorio.
L’evento è stato realizzato anche con il contributo delle aziende Agrimar, Azienda Cavalli, Azienda Mele Catia, Magnificus, Pasta Pasta Srl, Az. Vinicola Elena Fucci, Frantoio Santa Lucia, Lumacamente, Francesco Corella, Caseificio Dicecca, Az. Serrealte, Colli Della Murgia, Pasticceria Russi, Ittica Cannito, Derado, Fe.Vi Frutta, Birra Bonsai, Rondinella, Caseificio Methera, Dimarno Group e Caffè Grieco.
Michele Capolupo
La fotogallery di “In the kitchen tour” con CHIC (Charming Italia Chef) (foto www.SassiLive.it)