Giovedì 20 luglio 2017 dalle ore 15,30 alle ore 17 presso la Lanterna di Fuksas in via Tomacelli 156 a Roma è in programma l’incontro sul tema “Matera 2019, Capitale del Futuro. Dove investire è cultura”.
Dopo un intenso e proficuo percorso di candidatura e in seguito alla valutazione della giuria internazionale, il 17 ottobre 2014 Matera è stata proclamata Capitale Europea della Cultura per il 2019.
Matera è oggi una delle città più visitate d’Italia e tra le più vivaci dal punto di vista culturale, e punta a crescere come centro di produzione creativa materiale e immateriale, d’esempio per il Sud e per tutto il Mediterraneo.
A tal fine, i pilastri su cui poggia il programma culturale di Matera 2019 sono stati pensati e studiati per essere di importanza strategica non soltanto per la città e la sua regione, ma per l’intero Paese, offrendo nuove sperimentazioni ad aziende che credono che investire in Italia sia un valore e per i cittadini che hanno diritto di vivere in una nazione all’altezza delle loro aspettative.
L’evento – promosso dalla Fondazione Matera Basilicata 2019 – è l’occasione per presentare ad un pubblico qualificato di imprenditori le attività di Matera 2019 da oggi al 2020, illustrandone con chiarezza le opportunità in termini di visibilità e sviluppo di business per quelle realtà che decideranno di sostenere il progetto.
Intervengono
Dario Franceschini, Ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo
Marcello Pittella, Presidente Regione Basilicata
Raffaello Giulio de Ruggieri, Sindaco di Matera
Aurelia Sole, Presidente Fondazione Matera Basilicata 2019
Paolo Verri, Direttore Fondazione Matera Basilicat
Testimonianze di Aereoporti di Puglia, Bawer SPA, Calia Italia, Coldiretti, Di Leo SPA
Modera Serena Bortone, giornalista e conduttrice televisiva RAI