DIFESA DEL FALCO GRILLAIO NEL MATERANO
PREMIO SPAGNOLO ALLA PROVINCIA PER LA TUTELA DEI RAPACI
Matera 1 dicembre 2008 – La Provincia di Matera in prima fila nella campagna di tutela e di salvaguardia del falco grillaio e di altri rapaci a rischio di estinzione quali capovaccaio, lanario, nibbio reale. Ad Almedralejo, nella regione spagnola dell’Extremadura, in occasione del settimo congresso internazionale sul falco grillaio, che ha visto la partecipazione di studiosi provenienti da ogni angolo del mondo, la Provincia di Matera ha fatto incetta di premi per aver attuato uno dei più importanti progetti europei di salvaguardia dei rapaci ed in particolare del falco grillaio. Un riconoscimento anche per il dott. Enrico De Capua, responsabile del progetto “Life natura viva” della Provincia di Matera.
L’ente lucano, presieduto da Carmine Nigro, oltre a varie azioni di sensibilizzazione, ha attivato la creazione di un centro di recupero, la realizzazione di carnai di alimentazione, la sistemazione nei centri storici di Matera e Montescaglioso di circa duemila nidi artificiali per favorire la riproduzione dei falchi grillai. La presenza di questa specie nell’area del Materano è una delle più significative a livello europeo e con le misure messe in atto dal progetto europeo – ha sottolineato De Capua – si stanno conseguendo importanti risultati ai fini della sua tutela. “Il primo monitoraggio ha permesso di quantificare in circa il 23 per cento il tasso di occupazione dei nidi artificiali già collocati, indicando che la strada intrapresa sta dando ottimi riscontri”. Ad Almedralejo, il dott. De Capua ha altresì sottolineato l’importanza del progetto ai fini della biodiversità sottolineando l’interesse all’iniziativa da parte delle Amministrazioni comunali di Matera e Montescaglioso, del Paco delle Chiese Rupestri del Materano, della Regione Basilicata e delle comunità interessate.
Il presidente della Provincia, Carmine Nigro, e l’assessore all’Ambiente, Francesco Labriola, hanno positivamente valutato la scelta della comunità scientifica internazionale che nelle azioni messe in campo dagli esperti nella tutela dei rapaci in via di estinzione ha registrato l’interesse e la qualità di un territorio a favore degli aspetti faunistici e della biodiversità in generale. Nell’ambito del congresso spagnolo è stato presentato il lavoro svolto dalla Provincia di Matera elaborato di concerto con Anna Cenerini, Guido Ceccolini, Matteo Visceglia e Mariangela Arancione.