Venerdì 21 luglio 2017, alle ore 19.30 a Pisticci, nel Salone dell’Oratorio S. Antonio in via Roma 12 si terrà un incontro pubblico dal titolo “Registro Tumori e Politica: dove sta la verità dei dati?”, organizzato dall’Ass. di Volontariato Ambientale “COVA Contro” in collaborazione con il “Comitato Ambientale Valbasento”.
Nel corso di questo convegno si parlerà di tutto ciò che non riporta e non dice il Registro Tumori Lucano, ma anche di come si è giunti all’accreditamento e di come questi dati vengono recepiti dalla popolazione. Verità oggettiva, percezione e comunicabilità dei dati, ritardi, punti di forza e di debolezza del Registro, anche in raccordo alle criticità ambientali: questi i punti-chiave che verranno discussi.
Relatori dell’incontro saranno Gian Paolo Farina, medico di base e rappresentante di ISDE (Medici per l’Ambiente); Lucia Mangone, presidente nazionale dell’AIRTUM (Associazione Italiana Registri Tumori); Giorgio Santoriello, presidente dell’Ass. “COVA Contro”, che dal 2013 si occupa di analisi ambientali, informazione, sensibilizzazione e, più in generale, di contrasto alle eco-mafie.