Moltiplicatore per il territorio e grande occasione di crescita economica: Matera 2019 Capitale Europea della Cultura presenta le opportunità per i partner privati. Un milione di visitatori attesi e investimenti che frutteranno un miliardo di euro. Il ministro Franceschini: “I privati puntino sulla Capitale Europea della Cultura”
La cultura è sempre più occasione di investimento qualificato: per questo il prossimo grande evento che l’Italia propone è così interessante per le imprese. Si tratta di Matera 2019, l’appuntamento con la Capitale Europea della Cultura che arriva in Italia dopo 15 anni e tornerà solo nel 2033. Si svolgerà nella città lucana ormai da mesi al centro di uno sviluppo turistico senza pari e vedrà protagonisti centinaia di artisti, scienziati, operatori culturali che per 12 mesi animeranno una delle città più antiche al mondo. Per chi vorrà investire in un progetto di tale portata, esiste un bando che è stato illustrato oggi a Roma, alla Lanterna di Fuksas di via Tomacelli durante l’evento “Matera 2019, Capitale del Futuro. Dove investire è cultura”. L’avviso pubblico, rivolto agli operatori economici di tutta Italia le cui attività sono legate al programma della manifestazione, è stato presentato da Dario Franceschini, Ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo, Aurelia Sole, Presidente della Fondazione Matera-Basilicata 2019 e Paolo Verri, Direttore Generale della Fondazione. Sono intervenuti anche Marcello Pittella, Presidente della Regione Basilicata e Raffaello de Ruggieri, Sindaco di Matera. Presenti anche le aziende Bawer, Di Leo, Calia Italia, Aeroporti di Puglia e l’associazione Coldiretti, che hanno portato la loro testimonianza di collaborazione con il progetto Matera 2019 sin dalla fase di candidatura.
Il bando è stato pubblicato sul sito della Fondazione Matera-Basilicata 2019 nella sezione “Bandi e avvisi”; possono partecipare gli operatori economici che intendano contribuire al programma culturale con contributi in denaro (value in cash) o in natura (value in kind) attraverso quattro forme di partecipazione: partner ufficiale, fornitore ufficiale, partner di eventi, fornitore di eventi. La Fondazione offre ai partner e fornitori una piattaforma europea nella quale ciascuno può perseguire i propri obiettivi strategici ed accedere a benefici volti all’incremento della propria visibilità, al supporto dei propri vantaggi competitivi e allo sviluppo delle opportunità di business.
Per il 2019 sono in calendario 4 grandi mostre, 50 progetti originali e la creazione di un network che vedrà coinvolte numerose città italiane ed europee. Matera 2019 sarà una macchina creativa dalla veste digitale, il primo grande evento internazionale che l’Italia offre all’Europa e al mondo dopo Expo 2015. Gli eventi culturali in programma porteranno nella città lucana non meno di un milione di persone. Un numero che si innesta in una favorevole congiuntura, visto che la Basilicata è la regione del Mezzogiorno in cui la ripresa è più forte, e in un contesto in cui, a dispetto dei luoghi comuni, Matera si pone come hub delle eccellenze di un Sud preparato e capace, in una rete di collaborazione che coinvolge anche Crotone, Lecce e Napoli.
Il budget dell’evento è pari a 52 milioni di euro, che sommato agli investimenti in opere pubbliche connesse, pari a circa 200 milioni di euro, potrà generare un ritorno superiore a un miliardo di euro sul territorio in quattro anni.
“Matera riuscirà a cogliere tutte le opportunità che la designazione a Capitale Europea della cultura 2019 porta con sé – ha dichiarato il ministro Dario Franceschini – Un percorso impegnativo ricco di possibilità per l’intera regione che richiede programmazione, sinergie tra pubblico e privato, sforzi da parte di tutti gli attori della filiera culturale e dell’industria creativa. L’evento è sinonimo di identità e di vocazione del territorio, proprio quello su cui una regione come la Basilicata può mettere in campo per il proprio sviluppo e per la crescita dell’Italia.
“La Basilicata può e deve continuare a capitalizzare questo momento propizio per porre le basi per lo sviluppo – ha sottolineato Marcello Pittella, Presidente Regione Basilicata – Il buono stato di salute dell’economia lucana, come recentemente testimoniato anche dagli ultimi dati ISTAT che segnalano una riduzione della povertà del 4%, insieme agli investimenti della programmazione regionale e alle misure contenute nel decreto Sud varato dal governo, consegnano un quadro favorevole per attrarre investimenti importanti. In questo contesto Matera 2019 dev’essere attrattore per la sua capacità di essere acceleratore di comunicazione”.
Per il Sindaco di Matera, Raffaello de Ruggieri, “Il 2019 è una grande opportunità che la città ha costruito e ora deve stabilizzarsi nel tempo: non è un traguardo ma la condizione perché la città possa essere nel futuro non solo attraente ma anche attrattiva per gli investimenti”.
Le aziende che vorranno sostenere il progetto Matera 2019 – ha commentato Aurelia Sole, Presidente della Fondazione Matera-Basilicata 2019 – avranno una straordinaria visibilità e troveranno un luogo di persone capaci, disponibili, in grado di lavorare insieme a loro per costruire progetti fortemente innovativi. I finanziamenti messi a disposizione da Regione Basilicata, Governo nazionale e Comune di Matera insieme ai contenuti già strutturati garantiscono solidità al progetto, con un’eredità che andrà oltre il 2019″.
Per il Direttore della Fondazione Matera 2019, Paolo Verri, “già durante la fase di candidatura Matera ha registrato una visibilità straordinaria che ha portato ad una crescita del turismo pari al 154%, diventando una delle mete più note e visitate d’Italia”. Secondo Verri “questo trend crescerà ancora con l’anno da Capitale Europea della Cultura e con investimenti in comunicazione mirati a target nazionale ed europei. Dal 19 gennaio al 20 dicembre attendiamo oltre 700.000 visitatori unici, 1 milione di presenze alle attività proposte, una visibilità media nazionale ed europea pari a oltre 150 milioni di contatti. Ma l’evento sarà preceduto già nel 2018 da molte attività promozionali in lodo e in giro per l’Italia e per l’Europa. Inoltre, grazie alla nostra strategia social già molto apprezzata prima di diventare capitale, coinvolgeremo al meglio i visitatori non solo per informare il pubblico digitale ormai in crescita esponenziale ma renderlo partecipe all’evento con esperienze qualitative. Perché Matera – ha concluso il direttore – offrirà una cultura del tutto nuova, fatta a partire dai bisogni e dalle competenze dei cittadini, ricca di valori sociali, di esperienze collettive. Elementi di autenticità che sono i più ricercati sia dal pubblico che dalle imprese”.
“Matera 2019. Capitale del futuro”, l’intervento di Pittella a Roma
“La Basilicata ha tutte le condizioni per poter attrarre investimenti, l’economia è in buona salute, con una ripresa dell’occupazione del più 2%, un aumento delle imprese attive del più 1,4% , ed un aumento degli investimenti e dei numeri sul turismo, come gli ultimi dati della Banca d’Italia ci hanno consegnato. E questo quadro è accompagnato dalle nostre politiche regionali”
“Matera è il grimaldello per un recupero di autostima, che genera fermento, passione, intrapresa, elementi indispensabili per incoraggiare gli investitori”. Lo ha detto il presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, intervenendo questo pomeriggio a Roma all’evento “Matera 2019. Capitale del futuro”, organizzato dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019 per illustrare il bando di selezione dei partner e fornitori di Matera2019, alla presenza del ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini.
“La Basilicata ha tutte le condizioni per poter attrarre investimenti – ha spiegato il Presidente – l’economia è in buona salute, con una ripresa dell’occupazione del più 2%, un aumento delle imprese attive del più 1,4% , ed un aumento degli investimenti e dei numeri sul turismo, come gli ultimi dati della Banca d’Italia ci hanno consegnato. E questo quadro è accompagnato dalle nostre politiche regionali. Abbiamo indirizzato le risorse su settori strategici e proviamo a spenderle in maniera razionale e rapida. Puntiamo su ricerca ed innovazione, sulle start up e sulle pmi e proviamo a valorizzare le nostre peculiarità. Non possiamo fare tutto, ma poche cose e diventare un’eccellenza. La Basilicata inoltre – ha commentato Pittella – gode di una posizione strategica: é regione cerniera nel meridione, che vuol essere laboratorio di buone pratiche e punto di riferimento di politiche che guardano al futuro e allo sviluppo.
Dal 17 ottobre 2014 – ha detto infine Pittella, rispondendo alla domanda di Serena Bortone, moderatrice dell’evento – alla passione e alla voglia di riscatto, si é aggiunta la consapevolezza di potercela fare”.
Oltre al presidente della Regione e al ministro Franceschini, è toccato infine al direttore generale della Fondazione, Paolo Verri, sviscerare il tema: Matera 2019, “Capitale del futuro”. Presenti all’iniziativa oltre 160 imprenditori, insieme con la rettrice di Unibas, Aurelia Sole, nella sua veste di presidente della Fondazione, e il sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri.
TESTIMONIANZE IMPRENDITORI A SOSTEGNO DI MATERA 2019
Matera 2019, Capitale del Futuro. Dove investire è cultura
Tiziano Onesti, Presidente di Aeroporti di Puglia
“Aeroporti di Puglia è sempre più attenta a cogliere e valorizzare i fermenti culturali, la dinamicità e la vivacità del proprio territorio. Aeroporti di Puglia, partner convinto a fianco di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, si pone quale porta d’ingresso elettiva di un Sud che non finisce mai di meravigliare per cultura, tradizione, bellezza, gusto e innovazione. Territorio sempre in movimento. “Bruna on mymind” in collaborazione con il Conservatorio Musicale di Matera è il nome del primo ciclo di concerti ospitati nel Karol Wojtyla di Bari che ha saputo mettere insieme tradizioni popolari, eccellenze culturali, dando spazio e visibilità ai talenti di questa terra.”
Pasquale Lorusso, Presidente BAWER Spa
“Nel 2019, gli occhi del mondo saranno non solo su Matera, ma sull’intero paese. Così è stato per EXPO a Milano. Così sarà per Matera nel 2019. É una sfida che ci appartiene. E come sempre, noi imprenditori siamo pronti a fare la nostra parte. L’impresa è chiamata a “ricambiare” l’ospitalità, l’attenzione, le energie, gli spazi, le opportunità che la città le offre”.
Saverio Calia, Direttore Generale Marketing e Sviluppo Calia Italia
“È difficile in poche righe esprimere la profonda gioia che si prova quando si realizza qualcosa di interesse comune. Il dossier realizzato per la candidatura di Matera capitale europea 2019 Open future rappresenta questa gioia la trasmette e contagia. Ti invita alla condivisione non pone limiti è Open sempre. Anche quando con il design si prefigge di contaminare i saperi per la realizzazione di un prodotto di un luogo di un semplice perno su cui far ruotare una struttura quando pensa al futuro non come qualcosa di ignoto ma di possibile ; perché al centro vi è la persona e intorno a lei tutto va costruito. È lo spirito di Calia Italia che da sempre con la sua mission si preoccupa di far star bene la gente. Da sempre pone al centro la persona e intorno a lei costruisce il progetto. Nella logica del rapporto osmotico con il suo territorio da 52 anni produce divani e poltrone che distribuisce in tutto il mondo . Calia è Matera perché è resiliente è solidale e pronta a condividere lo spirito del dossier”.
Piergiorgio Quarto, Presidente Regionale Coldiretti Basilicata
“Coldiretti è stata presente già ad Expo come realtà di spicco nel suo settore e vuole continuare ad essere protagonista dei grandi eventi nazionali schierandosi al fianco di Matera 2019. Un appuntamento a cui intendiamo invitare tutte le migliori esperienze produttive della nostra associazione, facendo convergere talenti giovani che guardano alla terra e ai suoi valori come il più culturale dei prodotti in circolazione”.
Pietro Di Leo, Amministratore unico della Di Leo Pietro SPA
“Abbiamo fatto del marketing responsabile uno dei nostri punti di forza, mettendo al centro non solo il prodotto e i consumatori ma anche, e soprattutto, il nostro territorio. Per questo abbiamo sostenuto, sin dall’inizio, la candidatura di Matera 2019 capitale europea della cultura, privilegiando iniziative di partnership partecipata. Abbiamo coinvolto i sindaci del territorio per realizzare un protocollo d’ intesa a sostegno della candidatura e fatto conoscere il nostro impegno a favore dell’iniziativa sulle principali testate nazionali; inoltre abbiamo concentrato l’attenzione sulle nuove generazioni, contribuendo alla realizzazione del progetto nelle scuole ‘Porta la tua scuola nel 2019’. Nel prossimo futuro proseguiremo nel percorso intrapreso, soprattutto promuovendo iniziative legate al mondo della scuola, perché sono i ragazzi i cittadini di domani”.
Matera 2019: numeri e dati. Il programma culturale
19 gennaio 2019 cerimonia di apertura
20 dicembre 2019 cerimonia di chiusura
5temi: Futuro Remoto, Continuità e rotture, Utopie e distopie, Radici e percorsi, Riflessioni e connessioni
4 grandi mostre: Ars Excavandi, Rinascimento Riletto, La poetica dei numeri primi, Osservatorio dell’Antropocene
100 programmi di residenze europee e mobilità
40 raduni, incontri internazionali e summerschool
50 produzioni originali
80% del programma culturale prevede il coinvolgimento della cittadinanza attraverso azioni di co-creazione
100% dei ragazzi delle scuole medie e elementari di Matera e della Basilicata coinvolti
Valorizzazione del territorio
100 operatori della Basilicata in esperienze di tirocinio, lavoro e scambio in Europa
75 operatori socio-culturali da coinvolgere in programmi di scambio e aggiornamento alla produzione culturale (Matera Changemakers) e all’audience engagement (Matera links)
8 milaoperatori e artisti provenienti da tutta Europa
Investimenti e crescita
52 milionidi euro il budget complessivo del progetto Matera 2019
100 milionidi euro complessivi di crescita del Pil previsti
200 milionidi investimento in turismo e opere pubbliche generano 1 miliardo di ritorno sul territorio
7 milionidi euro totale investimenti in promozione e marketing
La Basilicata
5,5%la crescita del Pil della Basilicata nel 2015, (1% nel Mezzogiorno e 0,8% nel resto del Paese)
253 mila gli arrivi a Matera nel 2016 (+63% rispetto al 2014)
409 milale presenze a Matera nel 2016 (+67% rispetto al 2014)
+152%incremento del turismo dal 2012 al 2016
1 visitatore su 4 che arriva a Matera è straniero, 16.000 in più rispetto al 2014
1milione di visitatori attesi per Matera2019
1.955imprese nel Core Culturale attive in Basilicata nel 2016
Matera capitale del futuro, la testimonianza di Pasquale Lorusso (Bawer Spa) a Roma per Matera 2019
“Nel 2019, gli occhi del mondo saranno non solo su Matera, ma sull’intero paese. Così è stato per EXPO a Milano. Così sarà per Matera nel 2019. E’ una sfida che ci appartiene. E come sempre, noi imprenditori siamo pronti a fare la nostra parte”.
E’ questo il messaggio forte che Pasquale Lorusso, Presidente Bawer Spa, ha voluto offrire all’incontro promosso a Roma, nella suggestiva location della “Lanterna di Fuksas”, sul tema “Matera 2019 – Capitale del futuro, Dove investire è cultura”, organizzato dal Gruppo HDRA’ e al quale ha partecipato, tra gli altri, il Ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini.
Pasquale Lorusso, chiamato a portare la testimonianza di imprenditore che ha scelto di affiancare Matera 2019 sin dal suo iter di candidatura, ha ribadito il “valore di una relazione biunivoca tra impresa e territorio, nella consapevolezza che l’impresa è chiamata a “ricambiare” l’ospitalità, l’attenzione, le energie, gli spazi, le opportunità che la città le offre”.
Nel ricordare i molteplici impegni di Bawer a sostegno delle attività sportive, culturali e sociali del territorio, Pasquale Lorusso ha ribadito il forte valore simbolico della panca in acciaio che riproduce il logo di Matera 2019, appositamente realizzata in occasione della visita nella città dei Sassi della delegazione europea che ha poi desidegnato Matera quale Capitale Europea della Cultura.
“Quella panca, realizzata con le più moderne tecnologie per la lavorazione dell’acciaio, credo possa rappresentare in modo efficace – ha detto Pasquale Lorusso – il legame tra storia, presente e innovazione, per guardare insieme ad un futuro che vogliamo vivere da protagonisti, assicurando il giusto spazio ai valori del “fare impresa”.
La fotogallery di Matera 2019 Capitale del futuro