Lunedì 24 luglio 2017 alle ore 21 nella piazza La Salsa nel rione Dirupo di Pisticci è in programma il concerto del quartetto jazz diretto uno dei più talentuosi musicisti del panorama attuale newyorkese, il trombettista Benny Benack III. Nell’evento sarà presentato il nuovo lavoro discografico “Kiss me slowly”. L’evento rappresenta la terza tappa del Basilijazz, festival di internazionale di jazz giunto ormai alla decima edizione,.
Benny Benack si esibirà con il chitarrista Daniele Cordisco, il contrabbassista Giuseppe Venezia e il batterista partenopeo Elio Coppola.
Un quartetto di caratura internazionale allieterà con le note della musica jazz il pubblico pisticcese, in una serata che si preannuncia sicuramente ricca di emozioni: “Credo sia un successo per tutti il fatto che Basilijazz finalmente arrivi anche a Pisticci – spiega il Sindaco Viviana Verri – Il festival internazionale di jazz made in Lucania, infatti, mancava tra gli appuntamenti culturali della nostra città e l’Amministrazione Comunale, grazie anche all’interessamento che gli organizzatori hanno mostrato per Pisticci, è riuscita ad aprire le porte del centro storico a questi artisti che, con i loro tour, hanno esportato il jazz nel mondo. Benny Benack é un trombettista e cantante statunitense che negli ultimi tempi sta riscuotendo un incredibile successo internazionale per la sua notevole versatilità, ottima tecnica e padronanza del linguaggio jazz. Tanti i premi e i riconoscimenti per l’artista americano che si esibisce nei migliori club newyorkesi e che, proprio con Venezia, Coppola e Daniele Cordisco, ha dato vita ad un quartetto con l’idea di promuovere un jazz vicino alle tendenze più originali, senza dimenticare il legame con la tradizione. Nel quartetto figura anche Giuseppe Venezia, musicista bernaldese che, con il suo contrabbasso, è protagonista di una serie di tournèe in terra statunitense, mentre in Basilicata è tra i creatori di Basilijazz, il festival che, ogni anno, regala uno spettacolo musicale e artistico di grande livello nei principali centri lucani. Si tratta di un evento di caratura internazionale e rappresenta uno dei momenti più intensi del manifesto estivo pisticcese: invito la cittadinanza e gli appassionati del genere a vivere una serata di grande musica a piazzale La Salsa, in compagnia delle note del jazz americano”.
Lug 20