Giovedì 20 luglio si è svolta la seconda giornata di Matera è fiera, evento dedicato ad Enogastronomia, Enti e Turismo che da quest’anno è sbarcato nelle piazze del centro storico cittadino. Le eccellenze dell’enogastronomia lucana stanno sempre più calamitando l’interesse e l’attenzione dei visitatori che, in questi giorni percorrono l’itinerario tanto suggestivo quanto emozionale della manifestazione fieristica. Da Piazza San Giovanni fino a Piazza Pascoli, il professionale ed incessante lavoro degli espositori contribuisce e favorisce la scoperta di prodotti che, la natura generosa e la sapienza dell’uomo, hanno consentito di tramandare e conservare. Sempre seguitissime le attività di show cooking, s partire dalle 19,30 e curate dallo chef d’eccezione Federico Valicenti, che ha preparato e presentato i piatti della tradizione gastronomica lucana, tutti all’insegna della genuinità e semplicità. La novità della manifestazione fieristica, il talk show “Ci vediamo alle 20,19” in Piazza San Francesco, ha proposto un incontro sul tema: “Pro…Vinciamo con Cultura, Turismo e Ambiente”. La serata, condotta e moderata da Rosita Stella Brienza, ha ospitato gli interventi di Francesco De Giacomo, Presidente della Provincia di Matera, Salvatore Cosma, Sindaco di Tursi, Luigi De Lorenzo, Sindaco di Aliano e Domenico Tataranno, Sindaco di Bernalda. La seconda giornata, si è conclusa con lo straordinario concerto di Ciccio Nucera Band in piazza Vittorio Veneto.
Di seguito il programma della terza giornata di Matera è Fiera, in programma venerdì 21 luglio 2017.
Programma
ore 17,00: Apertura degli stand
ore 19,30: Inizio delle attività di show cooking, presentate da Alex Revelli e curate dai cuochi dell’Associazione Cuochi Materani,sul palco di Piazza Vittorio Veneto.
ore 20,00: Concerto delle bande di Allumiere e di Montalbano Jonico in Piazza San Giovanni.
ore 20,30: Talk show “Ci vediamo alle 20,19” in Piazza San Francesco.
tema: “Mirabilia, il network si estende all’Europa Mediterranea”.
Intervengono: Vito Signati, Direttore Cesp Matera
Patrizia Minardi, Responsabile Ufficio Sistemi Culturali e Turistici della Regione Basilicata
Giada Zhang, General Manager “Voglia d’Italia”, International Travel Service
Conduce: Rossano Cervellera.
ore 22,30: Concerto de I tamburellisti di Torre Paduli, in Piazza Vittorio Veneto.
Il gruppo riprende la musica che guarisce i tarantati (i “morsicati” dal mitico ragno taranta) dalla malinconia del tamburello della danza – scherma di Torrepaduli (Lecce) dove ogni anno rivive una cultura antichissima legata al Santuario di San Rocco. I Tamburellisti di Torrepaduli sia con il loro originale percorso artistico, che con lezioni impartite ai giovani nelle scuole pubbliche e private, danno il via alla dilagante rinascita della pizzica, come testimoniato da tanti giornali locali e nazionali dei periodi in questione. Nel 1991 esce lo storico album “Fantastica Pizzica”, il cui repentino successo rende necessarie ben 10 ristampe. Nella parte centrale del loro spettacolo, i Tamburellisti si abbandonano ad uno splendido assolo di tamburello, che ricrea e reinventa la magica atmosfera della festa di San Rocco della stessa Torrepaduli. L’assolo mostra il ruolo primario del tamburello salentino e la grande abilità raggiunta da Donato Nuzzo, Salvatore Crudo e Rocco “Luca”.
La fotogallery della seconda giornata di Matera è fiera (foto www.SassiLive.it)