Il consigliere comunale Paolo Manicone in una nota annuncia che l’Anac ha giudicato legittima la sua candidatura a Presidente del Parco della Murgia Materana. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
Giustizia è fatta. Ero e sono conferibile. La mia candidatura era ed è legittima.
Ho partecipato un anno fa al Bando Pubblico per la candidatura a Presidente del Parco della Murgia Materana e, come da norma, la Comunità del Parco ha comunicato al Presidente del Consiglio Regionale Francesco Mollica la terna di candidati.
Da subito, la mia candidatura ha sollevato pretestuose presunte irregolarità, unitamente all’azione dei bene informati da social network che si sono scatenati con aggettivazioni inutili, avolte scadute nell’insulto tendenzioso.
Avevo allegato e trasmesso all’attenzione degli uffici regionali, anche un parere legale che argomentava, in punto di diritto, la mia conferibilità, ma ci son voluti nove mesi e il parere positivo dell’ANAC del 19 luglio, per confermare quanto era già chiaro a tanti.
Ora la Regione proceda a nominare, tra i tre candidati regolarmente selezionati dalla Comunità del Parco, il Presidente.
L’attuale regime di proroga non è utile a programmare azioni necessarie per la salvaguardia, la tutela e la promozione del territorio.
Ulteriori indecisioni, prese di posizione muscolari o incertezze, finalizzate ad escludere persone discriminando merito, competenza e trasparenza non giovano a nessuno e , vieppiù, a coloro che alimentano le indecisioni stesse.
La nostra comunità attende e auspica che questa pagina si chiuda rapidamente e si passi ad affrontare quelle urgenti problematiche di tutela ambientale e valorizzazione del patrimonio rupestre che hanno bisogno di immediate attenzioni.
Il consigliere comunale Paolo Manicone
E dateglielo un incarico a manichino almeno la smette di piangere