Da venerdì 21 luglio il sindaco Raffaello de Ruggieri ha disposto con apposita ordinanza la chiusura al traffico pedonale e veicolare del ponte di via La Martella, nella zona Paip 1, sovrastante la statale 7.
La decisione è scaturita dalla comunicazione del Comando Provinciale dei Vigili del fuoco di Matera, intervenuto per il distacco di alcuni calcinacci dal ponte e poiché potrebbe verificarsi la caduta di ulteriori parti di calcestruzzo e intonaci.
Il ponte è stato chiuso e il traffico veicolare leggero proveniente dalla zona Paip I o dal Borgo La Martella e diretto in città o verso Bari-Taranto è deviato in via Giardinelle, mentre quello proveniente dal centro della città e diretto verso la zona Paip i, il Borgo La Martella o verso Ferrandina-Potenza è deviato da via Conversi. Gli autocarri diretti verso la zona Paip I potranno accedere da via Gravina/via Granulari.
Il Comune di Matera ha predisposto a tempo di record la nuova segnaletica ma chi arriva da La Martella si trova sulla destra il segnale che indica una strada chiusa al traffico e presso lo spartitraffico sul lato sinistro i segnali precedenti, che indicano di proseguire dritto per Matera, Potenza e Bari. Sempre in basso sul lato sinistro c’è il divieto di proseguire verso il centro di Matera per i mezzi pesanti, che devono deviare secondo il nuovo segnale verso via delle Arti. Pur apprezzando la celerità con cui l’assessore Bocchetta ha fatto avviare i lavori per la nuova segnaletica, posizionata correttamente anche in via La Martella dove è stato inserito il segnale che porta verso Potenza deviando verso via Conversi e di qui procedere verso le altre strade che consentono l’uscita dal centro urbano, dobbiamo evidenziare le difficoltà degli automobilisti che arrivano a Matera da La Martella. Sarebbe opportuno infatti modificare i cartelloni che indicano Matera, Potenza e Bari sulla strada che è poi chiusa al traffico qualche centinaia di metro più avanti per via del ponte transennato per evitare disagi agli automobilisti, costretti a pericolose inversioni a U per immettersi su via Giardinelle. Per fortuna ci sono anche quelli che rispettano il codice della strada e che si immettono sulla sinistra seguendo le indicazioni per Matera, Potenza e Bari riportate sulla bretella sinistra vicina alla strada statale 7. Quando alle perplessità avanzate anche su facebook da parte di alcuni cittadini sull’opportunità di chiudere anche la strada statale 7 oltre al ponte sovrastante i tecnici hanno evidentemente valutato che il rischio di caduta dei calcinacci o di crollo del ponte è determinato esclusivamente dal peso dei veicoli che ci passano sopra e pertanto la strada statale 7 è regolarmente percorribile anche nel tratto sottostante il ponte. Un altro problema riguarda invece le pericolse inversioni a U effettuate sulla strada statale perchè anche in questo caso ci sono difficoltà per gli automobilisti che accedono in città dall’ingresso di via La Martella.
Michele Capolupo
La fotogallery che documenta lo stato di pericolo in cui versa il ponte di via La Martella per il distacco di alcuni calcinacci e quella relativa alla segnaletica installata dal Comune di Matera, che sta disorientando sopratutto i veicoli in arrivo da La Martella e diretti verso Matera centro. (foto www.SassiLive.it)