Grande soddisfazione è quella espressa dal Presidente della Cna regionale Basilicata Giovanni Coretti per l’elezione di Piero Colapietro Presidente del raggruppamento di interesse Cna commercio e Turismo nella Presidenza Nazionale, atteso che parliamo di settori chiave dell’economia e simbolo della riscossa del Paese a partire dal Mezzogiorno.
“E’ l’ulteriore riconoscimento da parte della Cna Nazionale che anche una piccola realtà come la Basilicata può essere chiamata a dare un contributo a livello nazionale senza timori reverenziali ma, anzi, portando in dote le proprie significative esperienze consumate a livello regionale e provinciale.
Con la nascita di questo nuovo raggruppamento a livello nazionale, spiega Coretti , la Cna intende valorizzare le imprese che rendono attrattivo il Paese, vive e desiderabili le città, i paesi e i luoghi attraverso la produzione made in Italy, la manutenzione e la gestione di siti archeologici e del patrimonio artistico e culturale. Attraverso tutto ciò che consenta al viaggiatori di poter godere appieno delle nostre inestimabili bellezze e di immergersi nella cultura. Questa iniziativa coinvolge non solo le imprese dell’artigianato ma anche quelle di altri settori. Mette insieme le competenze e l’integrazione tra le persone. Saprà fare sintesi felice di tutti gli aspetti che riguardano questi importanti settori. Un binomio, quello dell’attività di CNA Turismo e Commercio, che può essere simbolo riscossa del Paese, a partire dal Mezzogiorno di cui Matera rappresenta un modello, il modello di una Città che ha raccolto e vinto una sfida importante: quella rappresentare l’Italia e l’Europa intera nel 2019 allorquando ricoprirà l’incarico di Capitale Europea della Cultura. Un’occasione di riscatto che vogliamo cogliere e coltivare anche da parte con un impegno serio, forte e costante della Cna Nazionale.
“Turismo e commercio sono i due filoni che tenteremo di raccordare e rappresentare, afferma Piero Colapietro, componente della Presidenza Nazionale, e su cui porteremo avanti questo lavoro importante nei prossimi mesi. Chiederemo una rappresentanza di turismo e commercio nei principali tavoli istituzionali nazionali con un’attenzione al Mezzogiorno, dove sarà importante coniugare turismo relazionale e arrivi turistici. Dobbiamo far leva sui settori di nicchia che sono quelli che riescono a reggere.
Io stesso, continua Colapietro, ho la fortuna di vivere in uno dei più bei luoghi del mondo, Matera. Le nostre imprese possono sfruttare il made in Italy, un marchio importante che non ha costi e che in tutto il mondo è conosciuto e apprezzato. Oggi sento l’impegno molto forte dell’associazione per far emergere una realtà importante. Il turismo è un segmento chiave della nostra economia: nei primi sei mesi c’è stato un aumento del 7% a livello nazionale. Anche la nostra Regione ha registrato tassi di crescita significativi. Turismo vuol dire tante cose, ma nella rappresentanza vuol dire lavorare per migliorare la gestione dei flussi turistici. Dobbiamo invece iniziare a promuovere il turismo enogastronomico, quello religioso, quello esperienziale e quello studentesco. Il turismo rappresenta il 10% della forza lavoro che abbiamo in Italia ed anche in Basilicata sta assumendo sempre più un peso rilevante nell’economia regionale”.