La vertenza sugli stipendi non versati dalla ditta di Autolinee Nolè ai propri dipendenti sembra non interessare le istituzioni regionali e provinciali, appare fin troppo evidente che le sorti dei lavoratori interessati, e delle loro famiglie, non sono nella scaletta delle priorità del presidente, assessore e prefetti.
All’indifferenza di Nolè, che non si preoccupa affatto delle difficoltà economiche che causa ai propri dipendenti e alle loro famiglie ci si aggiunge quella delle istituzioni.
Le Prefetture di Potenza e Matera, che avevano interpellato Nolè dopo la nostra prima comunicazione di mancato versamento degli stipendi, sembrava in una prima fase aver capito l’entità del problema ma in un secondo momento, visto il perdurare della situazione, sembrano sparite anch’esse.
Peggio hanno fatto il presidente della Regione Pittella e l’assessore ai trasporti Benedetto che non hanno mai risposto alle nostre richieste di intervento. A dimostrazione della veridicità di quanto affermato alleghiamo a questa ennesima denuncia le mail mandate alle persone citate in questa lettera (in basso).
L’assenza delle figure preposte a garanzia del rispetto dei diritti di tutti i lavoratori e cittadini lucani è un fatto gravissimo, politici pagati dalla collettività, con la pancia fin troppo piena per comprendere la disperazione di padri e madri di famiglia nel non riuscire a mettere in tavola un pasto degno di questo nome, oltre a non poter pagare le tasse.
Usb non smetterà di denunciare questi episodi a danno dei lavoratori lucani.
Francesco Acinapura, coordinamento USB Basilicata TPL