Il Torneo sociale “Brancaleone” ha concluso in serata l’attività sportiva per la stagione 2016-2017 del Circolo Tennis di Matera disputato in due settimane sui campi del Circolo Tennis Matera di viale delle Nazioni Unite. Il “Brancaleone” è un torneo goliardico “doppio” riservato ai soci del Circolo Tennis in cui i 45 atleti, di età compresa tra gli 11 e gli 80 anni, sono stati suddivisi in due squadre: quelli meno forti tecnicamente hanno formato la “Branca” e quelli più dotati tecnicamente la squadra “Leone”.
Il torneo Brancaleone, un classico del Circolo Tennis Matera, solitamente si svolge nell’ultima settimana di giugno ma quest’anno è slittato alla metà di luglio perchè il Circolo Tennis è stato impegnato nel rifacimento totale dei due campi in terra rossa.
In finale la coppia composta dal “Leone” Francesco Di Caro e dal Branca” Pino Tataranni ha battuto la coppia composta dal “Leone” Raffaele Stella” e dal “Branca” Angelo Tunzi per 2-0 (6-3, 6-4), al termine di una sfida entusiasmante e ricca di emozioni.
Al termine del torneo Brancaleone si è svolta la tradizionale cena sociale con la partecipazione del vice sindaco di Matera, Nicola Trombetta, che ha sottolineato l’ottima gestione da parte del Circolo Tennis degli spazi dedicati alla pratica sportiva.
Il Circolo Tennis Matera guidato dal presidente Antonio Vignola si è distinto durante la stagione 2016-2017 anche per gli ottimi risultati ottenuti nei campionati a squadre giovanili e il bilancio è molto positivo. I ragazzi materani guidati dai tecnici Enzo Fiore e Gianni Fontanarosa hanno conquistato il titolo regionale nei seguenti campionati.
Under 16 maschile (Di Caro Alfredo, Vena Pier Paolo); Under 12 maschile (Di caro Federico, Lo Ponte Mattia); Under 10 (Appella Alessandro, Lisurici Aurelio, Ventrelli Carlo) e Under 8 (Fiore Antonio, Lisurici Alberto).
Nei campionati individuali regionali FIT Junior Program 2017 disputati a Policoro lo scorso 2 giugno ottima prestazione dei ragazzi “targati” Circolo Tennis Matera. I piccoli tennisti con impegno e dedizione hanno calcato per l’intera giornata i campi da tennis resi roventi da un sole cocente. Nella terra di Heraclea i piccoli “guerrieri”guidati dai tecnici Gianni Fontanarosa ed Enzo Fiore hanno dato vita alla loro personale battaglia sportiva presso il centro sportivo “Campetti Salvatore Batta”. Armati di racchetta e cappellino hanno accettato il confronto con determinazione, educazione e rispetto del regolamento e degli “avversari di gioco”. I ragazzi del sodalizio materano, guidato dal presidente Antonio Vignola, si sono aggiudicati il titolo regionale in tre delle quattro competizioni a cui hanno preso parte. In due di esse, i tre gradini del podio sono stati una questione tutta riservata al Circolo Tennis Matera.
Di seguito i risultati registrati nei vari campionati.
Campionato Orange (under 8)
1 classificato: Fiore Antonio (C.T. Matera)
2 classificato: Lisurici Alberto (C.T. Matera)
3 classificato: Montemurro Dario (C.T. Matera)
Campionato Super Orange (under 10)
1 classificato: Lisurici Aurelio (C.T. Matera)
2 classificato: Appella Alessandro (C.T. Matera)
3 classificato: Ventrelli Carlo (C.T Matera)
Campionato Green (under 12)
1 classificato: Piras Pietro (C.T. Matera)
U16 maschile – Fase Nazionale Macroarea Sud
Dal 17 al 21 luglio Gianni Fontanarosa ha accompagnato i ragazzi U16 del Circolo Tennis Matera, Pierpaolo Vena e Alfredo Di Caro, a Reggio Calabria presso il prestigioso Circolo Tennis Rocco Polimeni per la fase nazionale U16 (macroarea Sud). La fase nazionale ha visto impegnate le 8 squadre che si sono qualificate nel centro sud. Per il Circolo Tennis è stato un traguardo molto importante entrare tra le otto squadre più forti della macroarea Sud e un’occasione importante per i ragazzi di confrontarsi con realtà molto più grandi di quella materana.
Michele Capolupo
La fotogallery relativa al torneo Brancaleone e a alcuni scatti della fase nazionale a Reggio Calabria con Alfredo Di Caro, Giovanni Fontanarosa e Piero Paolo Vena) – foto www.SassiLive.it