Giovanni Angelino, responsabile provinciale Verdi, in una nota invita il segretario regionale del PSI e sindaco di Melfi, Livio Valvano, a preoccuparsi di come amministrare il Comune di Melfi invece di intromettersi sulla vicenda dei rifiuti del Comune di Matera. Di seguito la nota integrale.
Giovanni Angelino (Verdi): Valvano pensi ad amministrare il Comune di Melfi invece di intromettersi sulla vicenda dei rifiuti del Comune di Matera.
Quando si perde una poltrona si perde il lume della ragione. E’ quello che probabilmente è accaduto a Melfi, dove il sindaco Livio Valvano invece di preoccuparsi della sua Amministrazione Comunale ha scelto gli organi di stampa per criticare la decisione del Comune di Matera di chiedere alla Regione Basilicata un finanziamento di 1 milione e mezzo di euro per evitare un nuovo aumento della Tari a carico dei cittadini materani. Livio Valvano è il segretario regionale del PSI e il suo partito ha perso un mese fa il suo rappresentante in giunta, Valeriano Delicio. Per criticare questa scelta ha deciso di entrare a gamba tesa su una richiesta legittima da parte del Comune di Matera nei confronti della Regione per montare un caso mediatico di cui non si comprendono le ragioni, se non quelle di natura strumentale per portare acqua al mulino del PSI. Caro Valvano, il consigliere provinciale e comunale Giovanni Scarola ha già detto tutto quello che c’era da dire per respingere al mittente i suoi attacchi nei confronti del sindaco De Ruggieri. Ci tengo solo a ribadire che non accettiamo lezioni su come bisogna sintonizzarsi sui problemi ambientali, giusto per citare la sua espressione riportata sulla stampa e credo che in ogni caso le sue dichiarazioni non possono condizionare le scelte del governatore Pittella, che valuterà nel merito la richiesta del Comune di Matera. Non sarà un sindaco di Melfi a dire come deve comportarsi il Comune di Matera sul tema dei rifiuti e per quanto mi riguarda spero che non entri più nel merito delle vicende materane, perché il Comune di Matera non ha mai pensato di interferire sulle sue scelte amministrative per la città di Melfi. Il sindaco Valvano, l’uomo di punta del PSI lucano probabilmente ignora che in questi mesi l’Amministrazione Comunale ha dovuto fare i conti con un duro lavoro burocratico per predisporre il nuovo bando di gara, che sta per giungere alla fase finale con l’assegnazione del soggetto che dovrà occuparsi di raccolta e smaltimento dei rifiuti. Caro Valvano, con queste polemiche sterili e di chiaro stampo campanilistico non si va da nessuna parte, anzi si divide e nella fase in cui ci prepariamo verso Matera 2019 la Basilicata non ha bisogno di persone come lei che dividono i territori invece di unirli.
Giovanni Angelino, responsabile provinciale Verdi
Nella fotogallery Angelino e Valvano
Angelino guarda che il 1.500.000 di € richiesto da De Ruggieri alla Regione sono soldi di tutti che, magari, verranno sottratti alle spese sociali e a favore dei più deboli e indifesi. Invece di difendere l’indifendibile, cosa che stai facendo da quando sei passato alla corte di De Ruggieri il quale non ti volle nella sua pur articolata coalizione elettorale, pensa a “moralizzare”, rendendola equa, la spesa sostenuta per il ciclo dei rifiuti dal Comune di Matera e dal suo dirigente.