Sull’erba dello stadio XXI Settembre-Franco Salerno di Matera è stata ufficializzata la partnership tra il Matera Calcio, formazione che si prepara a partecipare al quarto campionato consecutivo nella terza serie nazionale e la Fondazione Matera-Basilicata 2019. Al termine della conferenza stampa sono state anche svelate le maglie ufficiali per la serie C 2017-2018. Maglie affidate allo sponsor tecnico Errea molto semplici: una azzura con banda larga bianca vicino al collo e una bianca con banda larga azzurra vicino al collo. Nella parte posteriore delle maglie, sotto il numero, il logo di Matera Capitale europea della cultura 2019.
All’incontro con il giornalisti hanno partecipato il vice presidente del club biancoazzurro Michele Columella, il direttore generale Gianluca Paparesta, il team manager Nunzio Papangelo e il sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri.
Gianluca Paparesta: “Il calcio è un asset importante per la città di Matera e mi auguro che questo gemellaggio tra Matera 2019 e il Matera Calcio si possa consolidare nel tempo. Per rafforzare meglio la promozione di Matera 2019 abbiamo anche chiesto di giocare la Serie C 2017-2018 nel girone B in modo da affrontare squadre del Centro Italia e favorire quindi la promozione turistica verso città più distanti rispetto a quelle meridionali. Pensiamo anche di avviare un gemellaggio con squadre di calcio delle città con cui la Fondazione Matera 2019 ha già avviato progetti culturali come Ravenna, Siena e Modena in modo da organizzare gare amichevoli. L’accordo tra Matera Calcio e la Fondazione Matera 2019 prevede non solo il logo sul materiale sportivo e sulle maglie da gioco della squadra ma anche 19 iniziative che saranno organizzate nell’arco della stagione sportiva. In questo modo abbiniamo lo sport del calcio alla cultura perchè il calcio è cultura. Naturalmente pensiamo che lo stadio XXI Settembre-Franco Salerno sia vissuto dalle famiglie non solo due volte al mese quando gioca la squadra di calcio ma anche per eventi culturali. Pertanto quando il Matera Calcio giocherà in trasferta gli amministratori e i rappresentanti della Fondazione Matera 2019 incontreranno gli amministratori delle città in cui è prevista la gara esterna mentre quando ospiteremo i nostri avversari abbiamo pensato di omaggiare 19 tifosi della squadra ospite di una visita guidata nei Sassi di Matera. Un progetto che lega sport e cultura per promuovere la città di Matera a livello internazionale. So che la campagna abbonamenti non sta andando molto bene ma credo che probabilmente questa situazione sia legata anche alla temperatura estiva molto elevata e al fatto che molte persone ancora non sanno che squadra stiamo costruendo ma sono certo che il pubblico materano sarà pronto a sostenerci come merita questa società”.
Paolo Verri: “Conosco Gianluca Paparesta da diversi anni e sono felice di avviare questa intesa con il Matera Calcio. Un’intesa simile a quella già stipulata con l’Olimpia Basket Matera qualche anno fa e che ha portato fortuna al club cestistico materano. Ricordo che quando eravamo candidati a capitale europea della cultura pubblicammo un giornale in cui immaginavamo il Matera Calcio dopo il 2019 che giocava in serie A e disputava una gara amichevole internazionale con il Barcellona, che in quel momento era la squadra più forte di tutti. Oggi potremmo pensare ad una sfida internazionale anche con un altro avversario di grande livello internazionale ma il sogno è importante perchè si può andare molto lontano. Anche Matera 2019 era un sogno ed è diventato realtà. Io sono il fondatore della Osvaldo Soriano FC in cui giocano tra gli altri scrittori come Baricco, Severgnini e Lucarelli e il mio pensiero in questo momento va al giornalista redattore Marco Mathieu al quale auguro una pronta guarigione. Con lui abbiamo vinto diverse Writers League, la nostra Champions. Ricordo anche che in occasione della visita dei 13 commissari che dovevano valutare il nostro dossier per scegliere la città capitale europea della cultura nel 2019 Jordi Pardo, uno dei giudici, affermava: non so se diventerete la capitale europea della cultura ma sicuramente siete la capitale europea dell’accoglienza. Con il Matera Calcio vogliamo lavorare per continuare a meritare anche questo riconoscimento”.
Raffaello De Ruggieri: “Dal 1950 al 1955, prima di andare a studiare a Roma, noi ragazzi non andavamo al mare ma eravamo qui presso lo stadio per giocare a basket nella squadra denominata Olimpia Basket Club Matera, l’OBC. Quando andavamo in trasferta ci sfottevano chiamandoci TBC. Poi nel 1979 con il Matera appena promosso in serie B da assessore ai lavori pubblici ho fatto realizzare in tre mesi le tribune per allargare la capienza dello stadio a 15000 spettatori. Amo il calcio e farò l’abbonamento al Matera Calcio anche se per i numerosi impegni non potrà venire spesso allo stadio. La mia prima partita che ho visto dal vivo è stata Bari-Torino, decisa da un gol di Cavone. Suo padre era un sarto e aveva il negozio a Matera nell’attuale via del Corso. Per quanto riguarda la riqualificazione dello stadio XXI Settembre ho già preso contatti con il materano Michele Uva, direttore generale Figc e componente dell’Esecutivo Uefa, per definire il migliore progetto sul quale lavorare. I finanziamenti ci sono e Matera merita un grande impianto sportivo”.
Michele Capolupo
La squadra del Matera Calcio intanto ha terminato con un giorno di anticipo la preparazione atletica sul campo di Serravalle di Carda. Di seguito la rosa a disposizione di mister Auteri che si ritroverà per il primo allenamento giovedì 27 luglio alle ore 17.30 allo stadio XXI Settembre Franco Salerno. Rispetto a quanto annunciato nei giorni scorsi tra i portieri figura anche il Rocco Mittica, originario di Gioia Tauro, classe 1998, reduce da tre campionati di serie D, il primo da dodicesimo con due presenze e gli ultimi due da titolare (36 e 32 presenze) con la squadra calabrese del Roccella. Non fanno più parte invece del gruppo l’attaccante senegalese con passaporto spagnolo Sekou Gassama e il giovane difensore Davide Monteleone.
Nella giornata di martedì 25 luglio è stata avviata una trattativa con il centrocampita Giuseppe Maimone (nella foto in basso), nato a Messina il 2 marzo 1994. E’ alto 1,79. E’ cresciuto calcisticamente nella Reggina dove ha giocato tre campionati di settore giovanile. Nel 2013-2014 ha esordito in C2 con il Cuneo (15 presenze). Nella stagione 2015-2016 è ritornato a Reggio Calabria per giocare in Lega Pro con la Reggiona (24 presenze e 3 gol). Nel campionato 2015-2016 è stato ceduto al Melfi (27 presenze e 1 gol) e lo scorso anno ha collezionato 14 presenze e 1 rete con il Lecce.
Rosa Matera Calcio 2017-2018 (da definire)
Portieri: Golubovic e Mittica
Difensori: Mattera, Stendardo, De Franco, Di Lorenzo, Scognamillo
Centrocampisti: Taccogna, Salandria, Maciucca, Casoli, D’Angelo, De Rose
Attaccanti: Strambelli, Dammacco, Infantino, Sartore, Giovinco, Dugandzic, Corado, Battista
La fotogallery della presentazione ufficiale delle nuove maglie del Matera Calcio 2017-2018 con il logo di Matera 2019 (foto www.SassiLive.it)
Tutto ok, però che cagata di maglietta.. E la storica che fjne ha fatto?! P.s. vogliamo meno proclami e più fatti?! Lo stadio nuovo o l’ammodernamento dell’attuale, la squadra competitiva etc. Matera merita di più che i soli proclami!
Per le magliette si poteva fare meglio. Ma questo è un piccolo e trascurabile dettaglio. Forza con gli ABBONAMENTI senza se è senza ma…. io mi fido del presidente perché in questi anni abbiamo sempre giocato ad alti livelli.
Penso che per tutto quello che ha patto anni addietro la societa’ il minimo che possoamo fare per ringraziarlo e’ abbonarsi.
Per quanto riguarda la squadra allestita per quest’ anno non bisogna creare inutili illusioni ai tifosi.
Personalmente vedo una rosa tecnicamente molto inferiore a quella dell’ anno scorso.
A centrocampo non abbiamo elementi che riescono a fare il salto di qualita’, la difesa che l’ anno scorso prendeva tantissimi gol non e’ stata cambiata.
Abbiamo occupato quasi tutti i posti over senza prendere nessun elemento di spessore.
Quest’ anno la vedo dura credo che il programma sia notevolmente ridemsionato.
Ovviamente meglio essere realisti che creare illusione ai tifosi.
Tutto questo pero non deve demotivarci ed invito tutti i tifosi del Matera ad abbonarsi e stare vicino alla squadra perche’ quest’ anno avranno parecchio bisogno del nostro supporto.
Scusate ma non ho capito se quelle due maglie sono solo pubblicitarie dell’evento 2019 o sono quelle ufficiali della prossima stagione . Qualcuno può rispondermi?
è il campo che darà le risposte per capire se questa squadra puo’ ambire alla serie B; se qualcuno vede già una squadra inferiore rispetto allo scorso anno, mi chiedo allora perchè Auteri è rimasto, dopo un lunghissimo tira e molla con il presidente, con Auteri che ormai si era praticamente accasato e deciso le scelte di mercato prima con il Pisa e poi con il Padova, io credo invece e voglio credere a tutti i costi che dopo un lunghissimo tormento estivo, se Auteri è stato messo con le spalle al muro per farlo rimanere è perchè si voleva allestire una squadra piu’ forte dello scorso anno, oltre a cambiare assetto societario, altrimenti se ne sarebbe andato a Pisa (piazza che conosco fin dal 1979 andammo in B con loro) oppure a Padova, che sono due piazze dalle grandi tradizioni con un passato glorioso anche in A; credo di poter dire senza ombra di dubbio avendo conosciuto quella piazza che Pisa è di gran lunga molto meglio di Matera (stadio, numero spettatori, numero abbonati, ecc ecc.), Auteri per essere stato convinto a rimanere a Matera vuol dire che il presidente quest’anno vuole andare in B sul serio, ci voglio credere.
Caro francoewf non è proprio come dici tu. Auteri è rimasto solo perché costretto. Se conosci il calcio devi anche sapere che un contratto non può essere rescisso senza il consenso da entrambe le parti, altrimenti autieri avrebbe pagato una multa e squalifiche varie visto che il contratto è di 2 anni. Guardando le altre squadre che si sono rinforzate anche quelle meno forti, con la nostra squadra se non ci saranno innesti notevoli prevedo play-out assicurati. Ciao
non sono un esperto di calcio, lo guardo in modo distaccato piu’ da tifoso direi, ma non voglio polemizzare con nessuno, esprimo solo punti di vista; Auteri è stato certamente costretto a rimanere, io voglio sperare che questo significhi costruire una squadra piu’ forte dello scorso anno che vada da subito in B, se la squadra comincerà ad avere problemi fin da subito e a prendere sconfitte, credo che Auteri se ne andrà subito, senza aspettare come lo scorso anno che si arrivi a fine campionato; io personalmente se devo dirla tutta sono molto perplesso sui nuovi acquisti, se vogliamo andare in B senza nasconderci, occorrono giocatori di notevole spessore in tutti i reparti con grande esperienza, ma sopratutto attaccanti opportunisti, spietati sotto porta, come lo è stato il grande Raffaele, ai tempi del grandissimo Matera del 79, attaccante completo, veloce, gran fiuto del gol, ogni pallone che toccava sotto porta segnava, e coadiuvato da grandi campioni come Aprile, Picat Re e il grandissimo Morello, grandissimo regista in mezzo al campo, preso dall’Ascoli in B, grande esperienza e grande classe, insieme questi 4-5 giocatori hanno fatto faville in quel Matera, facendoci andare in B, è questo che manca attualmente a questa squadra, giocatori con personalità, esperienza, e l’essere spietati sotto porta, spero con tutto il cuore che questo sia l’anno giusto.
Guarda lo spero tanto che qualche nostro giocatore o qualche nuovo acquisto abbia le caratteristiche dei ragazzi del 78 anche perché io non ero ancora nato e spero tanto di gioire per la serie B,ma ci credo poco. La speranza è l’ultima a morire speriamo bene. Anzi speriamo di smentirci in positivo.