Sabato 29 luglio 2017 nella Cava del Sole, apertura cancelli ore 17, è in programma il Basilicata Metal Fest, evento giunto alla terza edizione e promosso dall’associazione Astarte.
L’evento è stato presentato nel corso di una conferenza stampa nella sala Mandela del Comune di Matera da Daniel Canonico, presidente dell’Associazione, Andrea Iacovone, responsabile Pubbliche Relazioni e Nunzio Martino, segretario. A fare gli onori di casa l’assessore alla pianificazione strategica Enzo Acito.
Daniel Canonico ha ricordato la line up del Basilicata Metal Fest 2017. Sul palco sono previste le esibizioni live di tre band pugliesi, Implodead (death metal), Cancrena (southern thrash), Tales of Deliria (melodic death), della band potentina Ecnephias (gothic metal mediterraneo) e della torinese Cadaveria (horror metal).
Gli headliner saranno i Goblin di Claudio Simonetti e Uli Jon Roth, ex chitarrista degli Scorpions che suonerà dal vivo tutti i brani del live album “Tokyo Tapes”.
Daniel Canonico: “Sono orgoglioso di presentare la terza edizione di questo evento sul quale abbiamo scommesso tre anni fa, quando è nata l’idea di promuovere un festival dedicato alla parte più dura del rock. I primi due anni abbiamo organizzato l’evento presso il centro sportivo Gaetano Scirea mentre quest’anno l’Amministrazione Comunale ci ha concesso la Cava del Sole. Arriveranno bus anche da Lecce e Taranto e un evento di questo genere rappresenta anche una forma di promozione turistica della città di Matera. Per quanto riguarda gli artisti avremo il piacre di ospitare per la prima volta a Matera i Goblin di Claudio Simonetti che hanno rappresentato una formazione impegnata in particolare nelle colonne sonore cinematografiche, come quelle dei film di Dario Argento ma oggi sono ancora un gruppo di grande vivavcità. La loro esibizione a Matera, infatti, rientra nel tour mondiale che toccherà anche il Giappone. Poi avremo Uli John Roth, ex chitarrista degli Scorpions che suonerà dal vivo tutti i brani del live album “Tokyo Tapes”, che contiene i greatest hits di 5 album di questo storico gruppo metal rock, pubblicato nel 2015.
All’incontro era presente l’assessore alla Pianificazione strategica Enzo Acito che ha sottolineato il valore di questa iniziativa che contribuisce all’offerta culturale e turistica della città, consentendo a tutti coloro che saranno in città per questo evento, di utilizzare anche le strutture ricettive e di visitare Matera. “Eventi di questo tipo – ha spiegato l’assessore – sono veri e propri attrattori con ricadute positive in termini di presenze. Le associazioni come la vostra devono trasformarsi in promotrici di produzioni culturali offrendole ad un pubblico più vasto, come accadrà con il concerto che si terrà sabato. Obiettivo è quello di produrre eventi, mi auguro che si possa rinforzare questa offerta anche da realtà locali. La Capitale europea della Cultura è un ruolo che diventa stimolo per gli anni successivi, oltre il 2019”.
Sotto il profilo logistico, i cancelli alla Cava del Sole apriranno alle ore 17, costo del biglietto 20 euro senza costi di prevendita e area parcheggio in convenzione con l’Autoparco di contrada Pantano e bus navetta per il luogo del concerto.
Michele Capolupo
La foto della conferenza stampa e il manifesto dell’evento (foto www.SassiLive.it)