Lunedì 31 luglio alle ore 10,30 nella sala Inguscio, a Potenza, Patrizia Minardi, dirigente dell’Ufficio sistemi culturali e turistici della Regione Basilicata, ha convocato una riunione con le amministrazioni comunali, responsabili degli Archivi comunali, con i responsabili degli Archivi delle Arcidiocesi, e con i detentori degli archivi privati storici di pregio, approvati nell’ambito del Piano cultura della nuova legge 27/2015.
L’obiettivo principale, concordato con la Sovrintendenza Archivistica e la Deputazione di Storia Patria della Regione Basilicata, è quello di valorizzare i “Presidi culturali” sostenendo il riordino degli archivi attraverso l’utilizzo di risorse umane specializzate in archivistica e valorizzazione e gestione dei beni culturali.
“Tale operazione – spiega Minardi – è tesa a scoprire, valorizzare la memoria delle nostre comunità e a renderla fruibile attraverso mostre, processi di ricerca che consentono di rappresentare la storia, il serbatoio dei nostri archivi, attraverso il teatro, la musica, il cinema. Il riordino consentirà inoltre di occupare più di 100 unità lucane negli archivi dei territori.
pregevole iniziativa!