Si è concluso il Consiglio Comunale di Pisticci, convocato in seduta ordinaria presso la Sala Consiliare di Piazza Umberto I. L’assise comunale ha approvato il Piano Finanziario TARI 2017 e le relative tariffe: “In seguito all’annullamento in autotutela della delibera TARI 2017, approvata oltre il termine del 31 marzo scorso, il Consiglio Comunale approva il Piano Finanziario 2017 con le relative tariffe per tutelare gli equilibri di bilancio, venuti meno con l’annullamento della precedente delibera – ha spiegato l’Assessore al Bilancio Giuseppe Rocco Lettini – L’art 193 comma 3 del TUEL, infatti, dispone che l’ente può modificare le tariffe e le aliquote di propria competenza entro il termine del 31 luglio per il ripristino degli equilibri di bilancio, disposizione confermata dallo stesso MEF nella risoluzione n 1/AF del 29 maggio. Nel pieno rispetto della legge e per garantire gli equilibri di bilancio, si approva il Piano Tariffario TARI 2017, su cui tanto si è discusso in questi mesi. Nulla è cambiato rispetto al Piano finanziario annullato: si è trattato di un incidente di percorso di cui, come già affermato in precedenza, ci siamo assunti le nostre responsabilità e, allo stesso tempo, abbiamo trovato anche la soluzione. Gli aumenti previsti dal Piano, come più volte sottolineato, non risalgono certo ad oggi, ma al momento della sottoscrizione del contratto d’appalto per la gestione dei rifiuti, ovvero nell’ottobre del 2015, con la ditta Teknoservice. Sul piano finanziario vi è anche il parere positivo del Collegio dei Revisori”.
Il secondo punto all’ordine del giorno ha permesso l’approvazione degli equilibri di bilancio: “Entro il 31 luglio di ogni anno, il Testo Unico Enti Locali dà la possibilità all’organo consiliare di provvedere a dare atto del mantenimento dell’equilibrio di bilancio e, in caso di riscontro negativo, di adottare gli atti idonei e le misure necessarie al ripristino del pareggio. Nel nostro Comune, dall’approvazione del bilancio ad oggi, non sono state riscontrate situazioni atte a pregiudicare gli equilibri di bilancio e l’adeguatezza tra previsioni in entrata e in uscita. Gli equilibri di bilancio sono stati rispettati, anche secondo il parere dei Revisori, per cui abbiamo evitato, grazie ad un lavoro certosino di risparmi ed interventi di sanificazione del bilancio, il predissesto, situazione potenzialmente assai critica per Comune e cittadini”.
Il successivo punto di discussione verteva sull’approvazione del Documento Unico di Programmazione 201-2020: “Il DUP è un documento programmatico ed è fondamentale in quanto guida operativa e strategica dell’ente, anche nella stesura del bilancio di previsione – spiega il Sindaco Viviana Verri – Le novità sostanziali rispetto al precedente DUP riguardano la pianta organica, modificata dall’Amministrazione Comunale in questo primo anno di mandato, la partecipazione ad alcune società consortili come FLAG e GAL, le modifiche al Nucleo di Valutazione, ora monocratico e altre modifiche di carattere tecnico. Il DUP dedica le sue attenzioni anche alla realizzazione delle linee programmatiche: in questo primo anno di mandato, tra le attività più rilevanti vi è stata la riorganizzazione del bilancio e della macchina amministrativa, che ha sottratto molte energie per un intervento doveroso per il nostro Comune e che ha evitato il predissesto finanziario. Attraverso una ricognizione settore per settore, sono emersi circa 5 milioni di euro tra debiti fuori bilancio e passività potenziali e, nel corso della precedente seduta consiliare, l’Amministrazione Comunale ha destinato l’avanzo di amministrazione per iniziare a pagare questi debiti verso cittadini e imprese. Tante le voci di risparmio e i tagli effettuati su spese superflue, le nostre attenzioni si sono concentrate anche sull’ambiente, sulle analisi autonome nel territorio e sul miglioramento della raccolta rifiuti da parte di Teknoservice, ad oggi servizio non ancora soddisfacente. In ambito turistico, importantissime le partecipazioni a mostre e fiere internazionali, il partenariato con Hub Plus per il rilancio del Rione Dirupo e la Conferenza dei Servizi che ha permesso di rilasciare titoli edilizi validi fino al 31 dicembre 2019 agli stabilimenti balneari di Marina di Pisticci”.
E’ stato approvato anche l’atto di affidamento della riscossione delle entrate comunali al nuovo ente nazionale “Agenzia delle Entrate – Riscossione”: “Il D.Lgs del 22 ottobre 2016 ha previsto lo scioglimento del gruppo Equitalia e la nascita di Agenzia delle Entrate Riscossione che svolgerà le medesime attività di accertamento e riscossione, spontanea e coattiva, delle entrate tributarie e/o patrimoniali di Comuni, Provincie e società. Il Comune di Pisticci stipulerà la relativa convenzione con l’ente in questione” ha spiegato l’Assessore Lettini.
L’ultimo argomento ha riguardato l’interrogazione dei consiglieri di minoranza Gioia e Albano sui ‘Progetti di Reddito Minimo’: “Nessun Comune, ad oggi, ha attivato tali progetti, per cui non vi è nessuna responsabilità del nostro ente sui ritardi lamentati dai beneficiari. Il Reddito Minimo prevede l’inserimento lavorativo di circa duecento persone presso il nostro Comune, un numero molto alto di beneficiari, difficile da organizzare, vista anche la presenza di circa ottanta tirocinanti legati ad altri progetti. Gli Uffici hanno completato nei termini l’inserimento dei relativi progetti nel portale della Regione Basilicata che, consapevole delle difficoltà, oltre a farsi carico del pagamento di un terzo delle spese di visita medica e attrezzatura di sicurezza per questi lavoratori, ha promosso forme di collaborazione per spostare alcune unità presso altri enti, quali Acquedotto Lucano, Consorzio di Sviluppo Industriale e Consorzio di Bonifica. Nei prossimi giorni si procederà alla stipula di queste convenzioni e, effettuati gli ultimi adempimenti, si procederà all’avvio dei progetti”.
Lug 28