Scardinando il linguaggio del classico talk, Generazioni Passaparola coniuga gli elementi del varietà e del teatro. Tratto dal libro di Enrico Sodano “L’arte di vendere l’aspirapolvere nel deserto”, lo spettacolo è un racconto, in narrazione scenica e musicale, che vuole testimoniare un nuovo inizio. Per capire cosa significa essere cittadini a sud, nella terra delle genti lucane, l’autore invita a chiudere per un solo attimo gli occhi dopo aver letto le parole di Carlo Levi o di una anonima “voce del popolo.
“Scorreranno davanti a noi immagini ricorrenti di ‘avari cultori del demerito’, innamorati della continuità dell’appartenenza a scapito di quella del merito. Piccoli borghesi e famiglie inossidabili al potere”. È un racconto che vuole essere inno alla responsabilità civile sul futuro delle generazioni e che invita alla ricerca della propria dignità di cittadino e della cultura del lavoro. “Ma a sud – come ha spiegato Sodano – si sceglie per esser scelti e condursi in reciprocità verso il potere. Ragionamento del cittadino audace. Non del sognatore. Lui ha l’ambizione di scuotere il presente perché a sud, ‘scuotersi’, è speranza. La rivoluzione culturale ed il nuovo inizio – ha aggiunto – hanno bisogno di sperare e di un ragionamento. Costruire un sogno comune chiamandolo futuro”. Il progetto ha come obiettivo l’evidenziare, attraverso la sintesi del teatro-canzone, le problematiche e i paradossi da sempre insiti nei rapporti tra i giovani, decisori e voce del popolo ivi comprese le tensioni e le tendenze. In scena insieme ad Enrico Sodano, Omar Gallo – coproduttore e speaker, Giovanni Pelliccia, Laura Bardi, Lucia Sabia e Angelo Del Pizzo. Ufficio stampa a cura della giornalista Annamaria Sodano. Allestimenti e service a cura di Ivan Gatti Produzioni. Partner AutoSala.
Lo spettacolo è anticipato dalla presentazione del libro e da una diretta radiofonica su RadioTour con speaker per parlare del territorio che ospita l’evento e raccontare le sue risorse umane e locali, per favorire la scelta delle generazioni di restare o di ritornare. Il TOUR ESTATE 2017 si è svolto già a Sant’Angelo Le Fratte, nell’Anfiteatro Zona Piano, a Potenza sotto il Ponte Musmeci, ad Avigliano in Piazza Gianturco. Prossima tappa il 30 Luglio a Trecchina, in Piazza Madre Teresa di Calcutta. Appuntamento che prevede nel pomeriggio alle ore 18.30, la presentazione del libro e a seguire, dalle ore 21, lo spettacolo GENERAZIONI.
Le altre date del tour sono: 31 Luglio / Tursi (MT) Piazza Maria Santissima di Anglona 1 Agosto / Venosa (PZ) Chiostro ex Convento San Domenico 2 Agosto / Latronico (PZ) Piazzale Fontana Villa 4 Agosto / NOVA SIRI (MT) Lungomare La voce della Luna Piazza antistante la “Barca” 6 Agosto / Nemoli (PZ) Piazzetta Domenico Lentini 10 Agosto / LAGONEGRO (PZ) Bristrò Lanificio Mango – Via S. Anna 11 Agosto / Castelmezzano (PZ) Piazza Santa Maria dell’Olmo 14 Agosto / Abriola (PZ) Magica roccia – C.da Ponte Jardino Loc. Pantanelle vicino Campo sportivo 18 Agosto / Corleto P. (PZ) Piazza Plebiscito 21 Agosto / Senise (PZ) Piazzetta San Francesco 22 Agosto / Albano di Lucania (PZ) Piazza Marinaro 24 Agosto / Lauria (PZ) Piazza San Nicola 28 Agosto / Francavilla in S. (PZ) Piazza Mainieri 29 Agosto / Aliano (MT) Anfiteatro dei Calanchi 10 SETTEMBRE / Sasso di Castalda (PZ) Teatro Mariele Ventre 16 SETTEMBRE / Roscigno Vecchia (SA) Piazza Nicotera – “Pompei del ’900”.
* Date aggiornate al 27 luglio 2017
Lug 28