“Fruit&Salad on the Beach”, l’iniziativa si svolgerà in Basilicata sulle spiagge del Metapontino dal 1 al 4 Agosto. L’evento – che ha fra i suoi main partner l’Organizzazione di produttori Asso Fruit Italia, con sede operativa in Basilicata e oltre 300 associati in cinque diverse regioni italiane – sarà ospitato il primo di Agosto alla marina di Pisticci, esattamente il Lido San Basilio; a Scanzano Jonico previste invece due tappe: Lido Sabbia D’Oro, il 2 Agosto, mentre il 3 di Agosto toccherà alla spiaggia dell’hotel Portogreco e del Villaggio Torre del Faro. La rassegna si chiuderà a Nova Siri il 4 Agosto nel lido del villaggio Giardini d’Oriente.
“Diffondere le corrette abitudini alimentari, informare sulle qualità organolettiche dei prodotti e sui benefici di una dieta che preveda il consumo di frutta e verdura, sono questi gli scopi dell’iniziativa che ha risonanza nazionale e che ha visto in quel di Berlino, nel febbraio scorso, in occasione del Fruit Logistica, un momento importante di comunicazione e condivisione delle finalità”, ha spiegato Andrea Badursi, direttore generale Asso Fruit Italia.
Le giornate avranno inizio a partire dalle 10,30, ci saranno momenti di gioco per i bambini che in questo modo potranno conoscere meglio ciò che mangiano e apprezzare l’importanza di stili di vita corretti a tutto vantaggio del benessere. Come organizzazione di produttori siamo sempre molto attenti a quelle iniziative che abbiano alla base finalità educative, con particolare riferimento al cibo sano e allo sport”.
Fruit&Salad on the Beach è giunta alla sua settimana edizione, fra gli altri organizzatori nel resto d’Italia: Agritalia (Puglia) Alma Seges (Campania), AoA (Campania), AOM (Molise), La Deliziosa, Terra Orti (Campania) e l’associazione Naturalia.
Nel corso di ogni appuntamento si condenseranno gioco e didattica: i giovanissimi riceveranno cappello e maglietta ufficiali e saranno coinvolti in giochi sportivi, quiz a tema ed attività di divulgazione con consigli degli esperti per imparare a seguire sin dalla giovane età un’alimentazione consapevole.
Com’è consuetudine saranno distribuiti frutta e ortaggi di stagione.