Nel corso dell’estate 2017 prosegue l’impegno dell’Ente Parco della Murgia Materana teso a prevenire e contenere le minacce di incendio all’interno del territorio di propria competenza, al fine di preservare aree boscate di grande pregio botanico ed eco-sistemico.
Ogni anno, durante la stagione estiva, il territorio del Parco della Murgia Materana è sottoposto al rischio incendi boschivi, con pericolo di incommensurabile danno al patrimonio naturale. Di fronte a un’emergenza così grave, è impellente la necessità di salvaguardare attivamente il “nostro” territorio, attraverso interventi concreti contro gli incendi, per garantire una corretta e responsabile fruizione delle aree protette.
Il progetto di prevenzione degli incendi nel nostro territorio prevede sia una campagna di sensibilizzazione ed informazione sui comportamenti da adottare nell’area protetta, sia attività di avvistamento e segnalazione della presenza di incendi nel territorio del Parco della Murgia Materana. Queste azioni vengono condotte grazie anche alla preziosa cooperazione delle associazioni di volontariato, Legambiente Matera, WWF Matera, ANPANA Matera, ANPAS Montescaglioso e APA Montescaglioso, che offrono un efficace aiuto alla prevenzione degli incendi boschivi.
Le attività, che hanno avuto inizio il 24 luglio e proseguiranno fino al mese di settembre, saranno condotte in piena collaborazione con i Vigili del Fuoco e la S.O.U.P. (Sala Operativa Unificata Permanente) della Regione Basilicata.