Pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Basilicata n. 29 dell’ 1 agosto l’Avviso relativo alla selezione di n. 50 soggetti idonei ad assumere la funzione di tutori legali a titolo volontario di minori stranieri non accompagnati.
Il Garante regionale dell’infanzia e dell’adolescenza, Vincenzo Giuliano, ha indetto l’Avviso pubblico relativo alla selezione di n. 50 persone disponibili ad assumere la funzione di tutoria.
“La Legge n. 47 del 7 aprile 2017 detta i criteri per la selezione, la formazione e l’iscrizione negli elenchi dei tutori volontari, garantendo un efficace ed effettivo esercizio della funzione tutoria su tutto il territorio nazionale”. E’ quanto ha affermato il Garante dell’infanzia e dell’adolescenza, Vincenzo Giuliano.
“L’anno scorso,-ha proseguito Giuliano -anticipando la legge suindicata, abbiamo già formato 27 tutori che hanno prestato giuramento davanti al Giudice tutelare ed hanno assunto la tutela di minori che si trovano nel nostro territorio, privi di assistenza e rappresentanza legale; quest’anno ci muoviamo con le stesse modalità e i medesimi argomenti formativi all’interno però del dettato normativo nazionale che dispone l’istituzione di un elenco di tutori volontari presso ogni Tribunale per i Minorenni, cui potranno essere iscritti privati cittadini, selezionati ed adeguatamente formati”.
“A tale scopo -continua Giuliano- è stato sottoscritto un Protocollo di Intesa con il presidente del Tribunaleper i Minorenni di Potenza, dottoressa Valeria Montaruli, che fissa gli obiettivi e le finalità da perseguire per la costituzione di un elenco di tutori volontari, da mettere a disposizione dell’autorità giudiziaria”.
Gli interessati dovranno inoltrare la domanda di partecipazione, in carta semplice, entro il 30 settembre 2017esclusivamente a mezzo di posta elettronica certificata (PEC)all’indirizzo: garanteinfanziaeadolescenza@pec.consiglio.basilicata.it
L’Avviso pubblico e il modello di domanda sono scaricabili al seguente link: