La Regione Basilicata richiederà la dichiarazione dello stato di emergenza per il territorio di Stigliano interessato da una frana di vaste proporzioni. Lo ha disposto, con una delibera, la giunta regionale, autorizzando il presidente a formalizzare la richiesta alla Presidenza del Consiglio, tramite il Dipartimento nazionale della Protezione Civile.
Nonostante gli interventi già eseguiti, il movimento franoso continua a espandersi in senso retrogressivo nell’area “Centro sociale –Via Cilento”. Il 6 luglio scorso il sindaco di Stigliano ha emanato ordinanze di sgombero, sollecitando provvedimenti immediati sia per soccorrere le famiglie interessate che per programmare ulteriori azioni per la messa in sicurezza dell’area.
Lo stato di emergenza, se accolto, consentirà di avere a disposizione di mezzi straordinari e di cospicue risorse finanziarie per alleviare il forte disagio delle popolazioni e assicurare il ripristino delle condizioni di normalità per le famiglie coinvolte che si trovano oramai a ridosso dell’area in frana.