Mercoledì 2 agosto 2017 alle ore 11 nella sala del Consiglio Comunale di Policoro è in programma una conferenza stampa per garantire il diritto all’acqua, alla terra ed al reddito
per difendere il futuro dell’agricoltura metapontina. La conferenza stampa è
promossa dal Coordinamento dei Sindaci del Metapontino e dalla Rete dei Municipi Rurali per illustrare le proposte e le richieste di provvedimenti urgenti e di rilancio del comparto agricolo a Regione Basilicata e Governo Nazionale e annunciare le iniziative conseguenti.
L’agricoltura del Metapontino è una risorsa decisiva per le nostre comunità e per l’intera Regione Basilicata. La nostra storia, il nostro territorio, la nostra economia sono da millenni legati al modo come vengono lavorate e gestite le nostre terre, a quanta ricchezza si produce, alla qualità della vita ed al benessere delle famiglie rurali, dei braccianti e delle attività economiche dell’indotto.
Da troppo tempo i nostri agricoltori vivono in uno stato generale di crisi che produce insicurezza economica non solo per loro e le loro aziende ma per tutta la comunità.
Quest’anno le aziende agricole del Metapontino hanno dovuto fare i conti con il precipitare drammatico di molti problemi: la gelata di gennaio, il crollo dei prezzi al campo con conseguente caduta dei redditi, le crescenti difficoltà nell’approvvigio-namento di risorse decisive per produrre come l’acqua, sono solo alcuni.
Da più parti si segnala come, in realtà, si tratti non di sporadici episodi ma dei sintomi della crisi di un intero sistema e modello che, di fronte ai mutamenti economici, sociali ed ambientali in atto non riesce a garantire più reddito, tenuta sociale, sicurezza ambientale e, soprattutto, la prospettiva del futuro.
Di fronte al rischio che la crisi peggiori o si consumi nel lento declino di un intero com-parto, serve la risposta di tutta la comunità che sappia mobilitare le migliori energie tecniche, sociali, culturali, gli agricoltori, i braccianti, i cittadini tutti e le istituzioni.
Per questo i sindaci del Metapontino oggi sono impegnati a sostegno delle nostre comunità rurali e di tutti i cittadini, costituendosi in coordinamento aperto al contributo ed alla partecipazione di quanti vorranno contribuire allo sforzo superando ogni divisione e lavorando nell’unità per sostenere la più efficace azione di difesa