Felice Dileo, coordinamento USB-LP gruppo Natuzzi: “Stato di agitazione lavoratori nello stabilimento di Natuzzi della zona industriale La Martella”. Di seguito la nota integrale.
Natuzzi Spa proprio non riesce a comprendere che le maestranze alle sue dipendenze sono una grande risorsa e, se vuole davvero superare la crisi che l’affligge, andrebbero valorizzate, non vessate.
Sennonché, l’industria santermana, dando seguito alle sentenze che la obbligano a reintegrare i dipendenti licenziati ad ottobre scorso, ha imposto a questi lavoratori di seguire dei corsi presso il sito di La Martella, senza programmare nessuna chiusura estiva e in un ambiente a dir poco torrido e quasi soffocante. Questi fattori hanno causato nel pomeriggio di martedì 1° agosto un mancamento ad un operaio ed è stato necessario l’intervento del 118 per fargli riprendere conoscenza.
Pertanto, il Coordinamento USB-LP gruppo Natuzzi proclama lo stato di agitazione del personale attualmente impiegato a La Martella e non esclude altre forme di lotta se l’azienda non si attiverà prontamente per migliorare le condizioni di salubrità del sito.
Inoltre, il Coordinamento USB-LP chiede alla Natuzzi Spa di programmare la sospensione estiva dei corsi e rendersi disponibile ad un confronto con l’USB in merito a tutte le problematiche che interessano i lavoratori coinvolti.
Ago 01