Nel corso di un’affollatissima conferenza stampa a Macchia Ferrandina, stamattina l’azienda Greenswitch ha presentato il piano industriale. Insieme all’amministratore delegato della società, Salvatore Pepe, erano presenti il presidente di Confapi Matera De Salvo, l’amministratore del Consorzio Industriale Chiurazzi, il curatore fallimentare della Mythen Cardinale.
In platea oltre ai giornalisti erano seduti gli assessori regionali Benedetto, Braia e Cifarelli, il consigliere regionale Spada, i sindaci di Ferrandina, Pomarico, Salandra, assessori dei Comuni di Miglionico e Pisticci, l’assessore del Comune di Matera all’Ambiente, Adriana Violetto, il direttore generale dello Sviluppo Economico Marchese insieme all’ing. Lovecchio, e rappresentanti del Consiglio per la ricerca in agricoltura, CREA.
Erano presenti anche imprenditori, sindacalisti, direttori di banca, amministratori di enti pubblici, consulenti e tutto lo staff dell’impresa ospitante.
Operante nel comparto della chimica verde, Greenswitch, grazie anche all’apporto di capitali privati di un imprenditore italo-canadese, Pasquale Tremamunno, ha acquistato la Mythen di Ferrandina dalla curatela fallimentare per produrre la materia prima del mosaico digitale grazie anche alle provvidenze economiche di un bando regionale.
L’iniziativa imprenditoriale di Greenswitch si svolge in un’ottica di economia verde e circolare: l’agricoltura di prossimità per la materia prima, la chimica verde per la produzione di bioprodotti e l’industria per l’acquisto degli stessi destinati al mercato della biedilizia, bioarchitettura e biodesign. Il mosaico digitale può avere infatti numerose e diverse applicazioni.
Un’azienda chimica innovativa e rivoluzionaria, rispettosa dell’ambiente, che adotta un modello di green economy basato sull’uso di risorse agricole e rinnovabili del territorio del circostante, da dedicare alla produzione di bioprodotti per l’industria di prossimità.
Salvatore Pepe ha anche presentato l’incubatore di iniziative economiche nel settore della green economy, Endurance.
Al termine della conferenza stampa è seguita la visita guidata allo stabilimento. Nelle prossime settimane si terrà un incontro con le Organizzazioni Sindacali del settore chimico per un confronto sugli aspetti occupazionali e di sviluppo.
GREENSWITCH, CARELLA (FEMCA CISL): “SOSTEGNO A CHI INVESTE E CREA LAVORO TUTELANDO L’AMBIENTE”
“Chi investe e crea occupazione in Valbasento tutelando l’ambiente è sempre il benvenuto”. Così il segretario generale della Femca Cisl Basilicata, Francesco Carella, in merito alla presentazione, oggi a Ferrandina, del piano industriale della Greenswitch, azienda chimica che ha acquisito dalla curatela fallimentare lo stabilimento ex Mythen. “La Valbasento è a un bivio: o si riposiziona su produzioni di alta qualità e innovazione tecnologica o avrà il destino segnato. Noi come sindacato non ci arrendiamo alla rassegnazione e all’idea che industria e ambiente non possano coesistere. La sfida è proprio questa: tutelare chi investe per rilanciare il territorio, creare posti di lavoro tutelando allo stesso tempo l’ambiente e la sicurezza. Bisogna ripartire dagli errori del passato per non ripeterli, evitando al contempo accuse avventate. Per questo siamo e resteremo vigili sul progetto della Greenswitcht, dei suoi aspetti economici, così come di quelli ecologici, affinché non si trasformi in un’altra occasione perduta, forse una delle ultime per ridare slancio a tutta la valle. Il nostro auspicio è che, spenti i riflettori delle passerelle, la politica continui a sostenere chi vuole insediarsi in questo territorio, snellendo le procedure e mettendo in campo una politica industriale in grado di attrarre investimenti ad alto contenuto tecnologico. È l’impegno che affidiamo al neo-assessore Cifarelli che conosce bene questa realtà e a cui va il nostro augurio per un proficuo lavoro”.
La fotogallery della presentazione ufficiale (foto www.SassiLive.it)